Cosa sono le articolazioni IF?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
PREPOSIZIONI ARTICOLATE in italiano (come e quando usarle) - Articulated Prepositions in Italian
Video: PREPOSIZIONI ARTICOLATE in italiano (come e quando usarle) - Articulated Prepositions in Italian

Contenuto

Le articolazioni interfalangee, comunemente conosciute come giunti IF, si trovano nelle dita delle mani e dei piedi. Questi giunti fungono da cerniera, consentendo il movimento delle dita. Ogni dito è diviso in tre parti, conosciute come falangi e il pollice in due. Nel piede, ci sono un numero simile di falangi e giunture IF; ma l'alluce ha solo uno. Queste articolazioni sono gynglimos, cioè consentono solo il movimento monoassiale.


I giunti IF si trovano tra le falangi (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

mozione

A differenza delle articolazioni gleno-omerali dell'anca e della spalla, che sono sferiche, o sferiche, e consentono il movimento rotatorio, le articolazioni IF si flettono ed estendono. Il movimento da un lato all'altro delle dita è consentito dalle articolazioni metacarpo-falangea nella parte superiore della falange superiore. La flessione dell'articolazione IF utilizza i muscoli flessori, mentre l'estensione utilizza i muscoli estensori. Sebbene ciascuna articolazione IF possa flettersi indipendentemente, la sua estensione avviene simultaneamente. Il pollice è opponibile alle dita, consentendo l'atto di pizzicamento flettendolo insieme alle dita.

fisiologia

Un legamento palmare e due collaterali collegano i giunti IF alle falangi. Questa disposizione è conosciuta come la piastra del volare e crea stabilità, prevenendo l'iperestensione delle articolazioni. Ogni articolazione IF ha un cappuccio fibroso che aggiunge forza. I tendini flessori ed estensori collegano i muscoli alle articolazioni IF. Quando la punta o la punta si flettono, i muscoli flessori tirano indietro il tendine, curvando l'articolazione IF. I muscoli estensori e i tendini fanno il contrario, raddrizzando l'articolazione.


destrezza

La flessione indipendente e l'estensione simultanea delle articolazioni IF, combinata con il pollice opponibile, rende la mano umana in grado di scrivere, disegnare e altri movimenti fini. Le articolazioni metacarpo-falangea aggiungono destrezza a questo, rendendo possibile il passaggio da un lato all'altro. Sebbene la configurazione del piede sia simile a quella della mano, l'alluce non opponibile e le falangi corte prevengono la stessa destrezza. Tuttavia, gli scimpanzé hanno i piedi buoni come le loro mani a causa del loro alluce e delle lunghe falangi.

spostamento

Young et al. suggeriscono che, nonostante la stabilità della piastra del volare, lo spostamento delle articolazioni IF è molto comune e di solito è dovuto alla iperestensione forzata. Spesso, la piastra del volare si rompe, causando l'articolazione interfalangea prossimale (PFI) che collega le falangi medie e superiori da spostare. Lo spostamento dorsale (retrogrado) dell'IFP delle dita è il più comune. Tutti i movimenti delle dita richiedono un trattamento medico per garantire che non vi siano ferite al legamento o alle ossa.