Contenuto
Un riscaldatore elettrico a gasolio non esplode perché l'olio da riscaldare non brucia, secondo il Better Home Heat Council. La fuoriuscita di petrolio non esplode come il gas naturale, che è altamente infiammabile.
Sistemi di riscaldamento a petrolio
In grandi installazioni o impianti di riscaldamento centralizzato dell'olio, l'olio deve essere vaporizzato in proporzioni specifiche con l'aria all'interno di una camera di combustione, in modo che la miscela possa incendiarsi. L'aria riscaldata viene quindi distribuita rapidamente attraverso l'edificio. Il design del sistema ha un eccellente record di sicurezza.
Riscaldatori portatili
Alcuni piccoli riscaldatori elettrici portatili utilizzano olio circolante per riscaldare una piccola area. L'olio non è infiammabile in tali riscaldatori e nemmeno loro esplodono. Le loro temperature superficiali sono inferiori rispetto ad altri riscaldatori elettrici portatili e sono generalmente più sicuri, secondo la Commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo degli Stati Uniti.
Informazioni aggiuntive
Alcune situazioni in grandi impianti di stoccaggio possono provocare la combustione di gasolio, secondo Inspectapedia. Tuttavia, le possibilità di un'esplosione associata all'olio per il riscaldamento domestico e ai riscaldatori elettrici a olio all'interno di una casa sono improbabili.