Catamarano fatto a mano realizzato con tubi in PVC

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
COSA HO FATTO CON UN TUBO IN PVC CONVENZIONALE! MERAVIGLIOSO FAI DA TE PER CASA E COTTAGE!
Video: COSA HO FATTO CON UN TUBO IN PVC CONVENZIONALE! MERAVIGLIOSO FAI DA TE PER CASA E COTTAGE!

Contenuto

La maggior parte dei costruttori di catamarani utilizza tubi di grandi dimensioni da 25 a 30 cm di diametro. Questi tubi di grandi dimensioni possono essere troppo costosi per molti costruttori dilettanti, ma fasci geometrici di diametro inferiore e tubi per fognatura di calibro possono garantire galleggiabilità e resistenza sufficienti per navi di grandi dimensioni. La sua simmetria e unicità attirano molta attenzione in acqua e fuori di essa, il che, oltre allo sport stesso, è un motivo sufficiente per provare questa innovazione.

Strategia di progettazione

Il più grande vantaggio di utilizzare più tubi più piccoli insieme è che in caso di rottura o rottura di uno di essi, gli altri mantengono la loro integrità. I tubi fognari in PVC da 4 pollici hanno un diametro interno di 100 mm. Possono essere uniti insieme utilizzando un tubo Schedule 40 di 90 mm di diametro come giunti interni, consentendo la costruzione di pontili per catamarani praticamente di qualsiasi lunghezza. Una sezione di 4,5 m avrebbe una galleggiabilità in immersione di circa 35 kg. Semisommerso, ogni pezzo da 4,5 m sosterrebbe un carico utile di circa 17 kg. In gruppi di nove tubi per lato, la galleggiabilità utile netta totale sarebbe superiore a 300 kg, sufficienti a sostenere la nave stessa e altri due atleti. La galleggiabilità totale sarebbe superiore a 600 kg. I pontili sarebbero lunghi 4,5 me sono leggermente incurvati nel punto di 3,9 m, il che assicura una graziosa curvatura e un ingresso regolare del pontone in acqua. Il ponte di 3 m per 2,5 m è realizzato in compensato trattato a pressione di 1,5 cm di spessore collegato a un telaio in compensato trattato a pressione formato da travetti di 5 x 10 cm.


Materiali

Avrai bisogno di 27 pezzi di tubo in PVC da 4 pollici lungo 3 m ciascuno, 18 tappi di chiusura, un tubo schedulato 40 da 4 pollici di diametro lungo 3 me 18 tappi di chiusura per tubo schedulato 40 3 1/2 pollice di diametro per sigillare le estremità dei tubi. Avrai anche bisogno di 3 travetti di 5 x 10 cm e un foglio di 2,40 m per 1,20 m di compensato trattato sotto pressione. Utilizzare cinghie di nylon a 4 punti per mantenere ogni pontone legato e attaccato al telaio del ponte.

Produzione

Taglia 8 tubi in pezzi da 1,5 m. Riscaldare leggermente la parte anteriore dei pezzi da 3m con una pistola ad aria calda su un pezzo di circa 30 cm, formando un angolo di circa 20 gradi con la parte corta. Incollare i pezzi da 15 cm nel punto di 7,5 cm all'interno della parte lunga dei tubi piegati. Quindi incollare i pezzi diritti da 1,5 m sui travetti da 7,5 cm. Mantieni le articolazioni in posizione. Incolla i tappi da 4 pollici nella parte anteriore e i tappi da 3 1/2 pollici all'interno del retro dei tubi. Montare i nove tubi utilizzando le cinghie su ciascun lato in file, come segue, dall'alto verso il basso: uno, due, tre, due e uno, lasciando nove tubi su ciascun lato. I tubi superiori saranno più indietro. Unire il telaio del ponte di legno e tagliare due serie di cerchi sui 3 pollici inferiori dei travetti da 5 x 10 cm per fissare i galleggianti. Fissare i galleggianti al ponte utilizzando le cinghie e regolare attentamente le loro posizioni.


Varianti

Prova a usare un ponte più grande o gira il ponte nell'altra direzione per cambiare la forma del catamarano. Può essere a vela o utilizzare un piccolo fuoribordo.