Quali gas compongono il pianeta Mercurio?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
CORSO DI ASTRONOMIA - Lezione 18 - Mercurio e Venere
Video: CORSO DI ASTRONOMIA - Lezione 18 - Mercurio e Venere

Contenuto

Mercurio, il pianeta più vicino al Sole, è un piccolo mondo leggermente più grande della Luna della Terra. In effetti, Mercurio e la Luna sono in qualche modo simili, perché poiché hanno poca o nessuna atmosfera, entrambi sono coperti da crateri. Nonostante la sua vicinanza al Sole, dal momento che Mercurio non ha una vera atmosfera, non mantiene il calore, quindi le temperature sul lato giorno e notte del pianeta variano ampiamente da 426 ° C a -178 ° C, rispettivamente.


A causa della sua vicinanza al Sole, Mercurio ha pochissima atmosfera (NASA / Getty Images / Getty Images)

atmosfera

Invece di un'atmosfera simile alla Terra, a causa dell'intenso calore e dei venti solari provenienti dal Sole, Mercurio è in grado di contenere solo una esosfera di atomi caricati dalla superficie del pianeta da intensi venti solari e impatti di meteoriti. Sulla Terra, l'esosfera è lo strato di densità più estremo e più basso dell'atmosfera. In Mercurio, è così sottile che i suoi atomi sfuggono nello spazio, ma viene continuamente riformato dal continuo afflusso di atomi di superficie e dal vento solare stesso.

Gas nella esosfera

L'esosfera è un sottile strato di bassa densità di particelle e in quanto tale contiene solo gli atomi più leggeri. L'esosfera di Mercurio contiene tracce di idrogeno, elio, ossigeno, sodio, calcio, potassio e vapore acqueo. La sua pressione è insignificante. Gli atomi di idrogeno ed elio provengono probabilmente dal vento solare, mentre il resto dei gas di scarico proviene dalla superficie del pianeta.


Coda atmosferica

Mercurio è molto più vicino al Sole di qualsiasi altro pianeta nel sistema solare. Le particelle di fotoni che formano la luce esercitano una pressione sulle superfici con le quali entrano in contatto, sebbene questa pressione sia insignificante nella normale esperienza umana. Tuttavia, in Mercurio, la pressione della luce solare è molto più forte che sulla Terra. Lì, la luce spinge effettivamente gli atomi lontano dal Sole e dall'esosfera di Mercurio, creando una coda atmosferica dietro il pianeta. È stato osservato che la coda contiene i gas di sodio, calcio e magnesio e si estende per circa 17.700 km del pianeta.

storia

Si ritiene che, all'inizio del sistema solare, Mercurio possa avere un'atmosfera molto più spessa, molto simile a quella della Terra. Tuttavia, a causa della sua bassa gravità e della sua vicinanza al Sole, non era in grado di mantenerlo. I principali colpevoli sono stati i venti solari, che rilasciano nello spazio le particelle atmosferiche di Mercurio. Molti astronomi credono che l'acqua sia stata trasportata a Mercurio dalle comete che hanno colpito la superficie. Alcune di queste acque possono rimanere congelate ai poli del mercurio, mentre il resto è presente nella sua atmosfera in quantità residue.