Contenuto
Il principale rischio per la salute derivante dallo stagno deriva dal fatto che contiene quantità variabili di piombo, che possono essere rilasciate e ingerite. Quando ingerito, il piombo può causare una serie di sintomi spiacevoli, dal vomito al letargia, al coma e persino alla morte. Lo stagno moderno di solito contiene molto poco piombo, ma quello vecchio e quelli prodotti da produttori non regolamentati possono contenerli abbastanza a lungo da far apparire i sintomi.
Lo stagno contiene piombo, che può essere dannoso se ingerito. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Vecchia scatola
Lo stagno fu inizialmente utilizzato nell'età del bronzo (dal 2000 aC al 500 d.C.) e originariamente era composto da una combinazione di stagno, rame e piombo. Lo stagno è più economico di altri metalli, come l'argento e il rame, e poiché è morbido, è facile da lavorare. Fino al XVIII secolo era comunemente usato per produrre una varietà di articoli per la tavola, come piatti e tazze, ma poiché i rischi per la salute derivanti dall'assunzione di piombo divennero noti, i fabbri iniziarono a ridurre la loro quantità nel diminuire la sua percentuale. Lo stagno che risale alla metà del XVIII secolo o prima può contenere fino al 50% di piombo e non deve essere usato per mangiare o bere qualsiasi cosa.
Latta moderna
Lo stagno moderno è solitamente costituito da una combinazione di metalli che include stagno, antimonio, bismuto e rame, e sebbene non contenga una grande quantità di piombo, ha ancora tracce. Lo stagno moderno di solito contiene circa il 90% di stagno. È raffinato dai minerali che contengono piombo e, sebbene la maggior parte del piombo sia rimossa nel processo di raffinazione, rimangono tracce. Secondo TierraCast, uno standard di 500 parti per milione di piombo è considerato dalla Federal Trade Commission come sicuro per i prodotti di latta usati per il cibo.
Avvelenamento da piombo
Il piombo può essere rilasciato dai prodotti di stagno per contatto con cibo o liquidi o per ingestione. Il piombo si accumula nel corpo e può causare una grande varietà di sintomi, come letargia, dolori muscolari, vomito, insufficienza renale, ipertensione, coma e, in casi estremi, morte. Per un lieve avvelenamento da piombo, la rimozione della fonte di contaminazione, come l'arresto con piastre e tazze di stagno, a volte è sufficiente per invertire i sintomi. Per i casi più gravi, l'avvelenamento viene trattato con la terapia di chelazione, in cui il farmaco che viene somministrato si lega al piombo presente nel corpo, permettendo così di essere espulso.
Maggiori rischi
I bambini sono particolarmente vulnerabili all'avvelenamento da piombo perché, se ingeriti, vengono assorbiti più facilmente da loro che dagli adulti. I loro cervelli sono anche più suscettibili al danno da piombo perché sono in una fase di crescita rapida e possono subire danni cerebrali permanenti dall'ingestione di grandi quantità. Possono essere esposti masticando articoli di latta o alimentando e bevendo ripetutamente oggetti di questo materiale. Una fonte di esposizione per i bambini molto piccoli sono i gioielli di latta, che possono essere messi in bocca. Prima di utilizzare un materiale di stagno per nutrirti, assicurati che sia certificato dalla Federal Trade Commission come "senza piombo". Tenere tutti gli oggetti di latta fuori dalla portata dei bambini più piccoli.