L'anatomia della gola di un cane

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 1 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
L'anatomia della gola di un cane - Salute
L'anatomia della gola di un cane - Salute

Contenuto

I cani possono essere i migliori amici dell'uomo, ma le persone di solito non pensano che i due siano fisicamente simili. In alcuni casi, tuttavia, lo sono. Alcune parti del corpo sono molto simili. La gola è un buon esempio: l'anatomia di base della gola di un cane è quasi identica a quella di un essere umano e condividono ancora molti degli stessi problemi di salute.

Tonsille

Le tonsille sono piccoli linfonodi, situati nella parte posteriore della gola. Come gli umani, i cani hanno due tonsille, una su ciascun lato. In un cane sano, le tonsille uccidono i germi che vengono introdotti nel corpo attraverso la bocca. A volte, le tonsille si infettano e il cane sviluppa una condizione nota come tonsillite, che causa mal di gola frequenti o cronici, proprio come accade negli esseri umani. Tuttavia, mentre la tonsillite negli esseri umani è solitamente il risultato di un virus, nei cani è più probabile che altri fattori causino la malattia. Questi possono includere infezioni persistenti, irritazione da tosse o persino sbalzi di temperatura. La rimozione delle tonsille di un cane è consigliata solo in casi cronici o gravi.


Epiglottide

L'epiglottide è un piccolo pezzo di cartilagine situato nella parte posteriore della bocca. Quando la lingua di un cane non si muove, l'epiglottide dirige l'aria ai polmoni. Tuttavia, quando il cane sta mangiando, il movimento della lingua costringe l'epiglottide a chiudersi sulla laringe, in modo che il cibo non entri nei polmoni quando il cane lo ingoia. Questa azione mantiene anche l'aria fuori dallo stomaco del cane, essendo una funzione importante, poiché può causare dolori allo stomaco o condizioni molto più gravi, come il gonfiore.

Laringe

La laringe, sia essa canina o umana, è la parte della gola che ospita le corde vocali. Molti dei problemi che possono verificarsi nella gola di un cane alla fine colpiscono la laringe. Se noti che il cane ha problemi con l'abbaiare, questo può essere qualcosa di semplice, come laringite o infiammazione della laringe, di solito causata dallo sforzo delle corde vocali. I problemi più gravi nella laringe includono la paralisi, una malattia che di solito colpisce i cani più anziani e le razze più grandi e può essere ereditaria. Il trauma alla laringe o la sua chiusura sono altre condizioni associate a problemi nell'abbaiare dei cani.


Trachea

La trachea è come un "tubo" fatto di anelli di cartilagine che trasportano l'aria da e verso i polmoni. Alcune razze, generalmente più piccole, come lo Yorkshire Terrier e il Maltese, sono a rischio di collasso tracheale. Le ragioni del collasso tra gli anelli della trachea sono ancora sconosciute, ma questa condizione limita le vie aeree del cane e provoca una respirazione rumorosa. Usare l'imbracatura al posto dei collari e mantenere basso il peso del cane aiuta a prevenire questo evento.

Esofago

L'esofago di un cane è l'ultimo collegamento tra la gola e lo stomaco. Questo tubo porta rapidamente il cibo dalla bocca allo stomaco, proprio come negli esseri umani. E, come gli umani, i cani possono avere problemi in quest'area. L'esofagite, o infiammazione dell'esofago, può essere causata da diversi fattori, inclusa la polmonite da aspirazione. Tuttavia, una delle cause più comuni di un esofago irritato è una condizione che colpisce anche gli amici umani di un cane: il reflusso acido.