Configurazione di una rete Mesh OLSR sicura a casa

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
[SEMINARIO] Routing in una MANET con OLSR + Introduzione OpenWrt
Video: [SEMINARIO] Routing in una MANET con OLSR + Introduzione OpenWrt

Contenuto

OLSR (Optimized Link State Routing Protocol) è un protocollo di routing per reti di dati mobili wireless del tipo Ad-hoc. Utilizza la topologia e il controllo dei servizi "Hello messager" per scoprire e aumentare l'efficienza di una rete calcolando percorsi più brevi. Il protocollo può essere utilizzato in aziende, uffici e casa, soprattutto se si dispone di computer che richiedono molte reti. Le reti mesh sono resistenti, molto affidabili e richiedono poca manutenzione a causa del ricalcolo delle rotte dinamiche.


indicazioni

Ulteriori informazioni sul protocollo OLSR (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Scaricare "DD-WRT v24-sp1" dal sito "DD-WRT" perché si installerà questo firmware sui router utilizzati. Dovrai scaricare le versioni "mini" e "standard generiche" di questa installazione. È anche importante notare che così facendo perderai la garanzia del router.

  2. Disabilita tutti i firewall, antivirus o connessioni wireless sul tuo computer. Per l'installazione del firmware è necessario utilizzare il cavo Ethernet Cat5 / RJ45.

  3. Collegare il cavo Ethernet al computer e ad una delle porte contrassegnate con 1,2,3 o 4 sul router. Collega entrambi i dispositivi.

  4. Apri Internet Explorer e vai a 192.168.1.1. Questo aprirà l'interfaccia del router; sarà richiesto un nome utente e una password. Se non ricordi questi dati, premi il pulsante di reset del router per 30 secondi. Questo resetterà il nome utente e la password a: Nome utente: , Password: admin.

  5. Selezionare la scheda Amministrazione e individuare l'opzione Ripristina impostazioni predefinite. Fare clic su Sì, Salva impostazioni, quindi OK.


  6. Di nuovo vai alla scheda Amministrazione e vai a Aggiornamento firmware. Ecco un'opzione per cercare il file che si desidera utilizzare. Individua e seleziona la versione "mini" del firmware DD-WRT e fai clic per aggiornare.

  7. Ripeti il ​​passaggio precedente, ma questa volta seleziona la versione "standard" del firmware.

  8. Ripeti il ​​passaggio quattro e accedi al router. Selezionare la scheda Wireless nell'interfaccia del pannello di controllo e fare clic su Impostazioni di base. Modificare la modalità wireless su "ad hoc", quindi modificare la modalità di rete wireless su Misto. Cambiare il nome del router in "dd-wrt", impostare il canale wireless su "6-2.437 Ghz" e la configurazione di rete su "Senza fili". Infine, imposta l'indirizzo IP su 10.1.1.1, la subnet mask su 255.255.255.0, quindi fai clic su Applica impostazioni. La prossima volta che si desidera accedere al router, è possibile eseguire la stessa procedura del passaggio 4, ma utilizzando IP 10.1.1.1.


  9. Selezionare la scheda Sicurezza wireless, impostare Modalità di sicurezza su Disabilitato, quindi selezionare la scheda Sicurezza nella parte superiore della pagina e configurare SPI Firewall per Disabilitato. Ciò semplifica la configurazione ed entrambe le opzioni possono essere nuovamente abilitate una volta che la rete è stata configurata correttamente.

  10. Fare clic sulla scheda Configurazione nel menu in alto dell'interfaccia Web e selezionare Routing avanzato. Impostare la modalità operativa per OLSR Router. Nella stessa pagina, vai alla sezione OLSR e seleziona Nuova opzione di interfaccia. Nell'elenco visualizzato selezionare "eth1", fare clic su Aggiungi e quindi su Applica impostazioni.

  11. Aprire l'interfaccia di rete sul computer selezionando Start, quindi Pannello di controllo. Scegli Rete, Internet, quindi Gestisci reti wireless. Fare clic sulle proprietà dell'adattatore, quindi selezionare TCP IP v4. Fare clic su Usa questo indirizzo IP e inserire l'indirizzo 10.1.1.X. La "X" può essere qualsiasi valore compreso tra 2 e 254. Impostare la subnet mask su 255.255.255.0 e fare clic su OK.

  12. Scarica e installa "olsrd-0.5.6". Permette il routing mesh su più sistemi operativi. Una volta installato, riavvia il computer.

  13. Aprire "OLSRD", selezionare Impostazioni e quindi fare clic sull'opzione per iniziare. Sarà necessario ripetere gli stessi passaggi con ogni router e computer che si desidera aggiungere.

  14. Configurare il firewall prima del router per filtrare il traffico in entrata.

avvertimento

  • Quando si aggiorna il router si rimuoverà qualsiasi garanzia che ha. Alcuni router hanno il supporto per OLSR e altri protocolli, quindi non è necessario aggiornare il firmware.

Cosa ti serve

  • Due computer o laptop
  • Due router Linksys WRT54GL
  • Un firewall
  • Windows 7
  • DD-WRT v24-sp1
  • Olsrd-0.5.6
  • Cavo ethernet Cat5 / RJ45