Contenuto
I ventilatori da soffitto penzolanti possono essere fastidiosi. L'instabilità può diminuire il vento, generare rumori inutili e causare rischi. Se le ventole oscillano quando funzionano ad alta velocità, è probabilmente a causa di uno dei tre motivi: viti allentate, pale disallineate o squilibrio della ventola.
Viti allentate
Dopo mesi di utilizzo, le viti che fissano la ventola potrebbero allentarsi, provocando l'oscillazione. Stringere quelli che collegano le pale al corpo del ventilatore e quelli che lo collegano al soffitto. Accendi la ventola ad alta velocità. Se continua a oscillare, è possibile che il problema sia nelle lame o in uno squilibrio.
Pale storte
Anche le lame deformate possono causare l'oscillazione. Posizionati in modo che i tuoi occhi siano allo stesso livello di loro e controllali, due alla volta, per determinare se uno è piegato. Se sono realizzati in materiale flessibile, piegarli nella direzione opposta fino a quando non sono allineati. Se sono di metallo o legno, dovrai cambiarli. Alcuni modelli sono dotati di pale extra nelle loro scatole. Se la ventola continua a oscillare dopo averli regolati, il problema potrebbe essere uno squilibrio.
Squilibrio
I kit di bilanciamento si trovano solitamente nella confezione del ventilatore. Anche le spille e le rondelle per pannolini aiutano a bilanciare la ventola. Attacca una rondella al centro di una delle lame e accendi la ventola per vedere se sta ancora oscillando. Se è stabile, spegnerlo, pulire la vanga e attaccare la rondella al centro. Altrimenti, ripeti il processo finché non trovi la lama sbilanciata.