Come sono le contrazioni di un gatto

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Il parto di una gatta
Video: Il parto di una gatta

Contenuto

I gatti hanno generalmente un periodo di gestazione da 61 a 70 giorni dalla data del concepimento. Tuttavia, anche il veterinario non sarà in grado di dire con precisione la data esatta di nascita. Quando sai cosa aspettarti e come sono le contrazioni, puoi prenderti più cura del tuo animale domestico e garantire un parto sano.

Primi segni

I gatti di solito mostrano segni di contrazioni e travaglio fino a 48 ore prima di iniziare il parto. Il gatto inizia a voltarsi mostrando segni di irrequietezza o ansia. Alcuni gatti scelgono un luogo in cui partoriranno. La maggior parte lecca la vagina e l'addome e potresti notare segni di affaticamento. Poche ore prima del parto si concentrerà maggiormente sul leccare e smetterà di provare a mangiare o bere.

Contrazioni

Quando iniziano le contrazioni, la respirazione diventa più intensa. Il gatto può iniziare a camminare o ululare ad alto volume. Guardala sdraiarsi su un lato, che indica l'inizio delle contrazioni. I gatti spesso si alternano tra sdraiati su un fianco o accovacciati sul posto. Quando il gatto si accovaccia, forza e cerca di espellere i cuccioli.


Gattini

Dopo il parto, di solito ci vuole solo un'ora prima che compaia il primo gattino. Dopo il primo, la madre continua a dare alla luce i piccoli in un intervallo da 10 a 60 minuti. I gattini saranno avvolti nel sacco amniotico, che ha l'aspetto di una spessa gelatina. La madre rimuove il sacco leccando i piccoli. A volte, la madre non lo rimuove completamente; in tal caso, prendere un asciugamano asciutto e rimuovere l'intera pellicola. Il gatto dovrebbe iniziare a prendersi cura dei cuccioli non appena vengono rimosse le borse amniotiche.

Attento

Contatta un veterinario se il parto dura sette ore o più, se uno dei gatti è intrappolato per più di 10 minuti o se non sei in grado di rimuovere il gattino da solo. Chiama un veterinario se il gatto mostra segni di contrazioni per più di 4 ore senza partorire. È pericoloso per la madre passare 5 ore o più senza dare alla luce un bambino.