Contenuto
- I pionieri
- La donna nera vince l'oro alle Olimpiadi
- Primo atleta nero (maschio o femmina) per vincere un titolo del Grande Slam
- Prima donna americana a vincere tre medaglie d'oro in una singola Olimpiade
- Donna americana che ha gareggiato in cinque squadre olimpiche di atletica leggera
- Prima donna a giocare per la squadra di basket americana Harlem Globetrotters
- Record mondiale di heptathyl femminile
Venus Williams, Cheryl Miller, Florence Griffith Joyner, Flo Hyman e molti altri atleti neri devono ringraziare i pionieri che hanno spianato la strada a queste donne nere per brillare nello sport.
Le donne di colore nello sport (donna nera in palestra immagine di Susan Rae Tannenbaum da Fotolia.com)
I pionieri
Nel 1929, l'unico college nero Tuskegee Institute (ora università) a Tuskegee, in Alabama, iniziò una delle prime squadre di donne.
Quello stesso anno, Ora Washington vinse il suo primo titolo American Tennis Association. Ha mantenuto quel titolo dal 1929 al 1936.
Louise Stokes e Tidye (il suo nome è scritto anche come Tydia) Pickett si è qualificato per le Olimpiadi di Los Angeles nel 1932 in atletica, ma non gli è stato permesso di gareggiare. Pickett and Strokes divenne in seguito la prima donna nera a rappresentare gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Berlino, in Germania, nel 1936.
Alice Coachman vinse i suoi primi dieci titoli consecutivi nel salto in alto nel 1939.
La donna nera vince l'oro alle Olimpiadi
Alice Coachman è diventata la prima donna di colore a vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi. Coachman ha vinto con i tacchi alti alle Olimpiadi del 1948 a Londra, in Inghilterra. Coachman è stato membro del programma atletico dell'Istituto Tuskegee e si è laureato in Fashion nel 1946.
Coachman divenne la prima donna di colore ad essere un membro dell'American Athletics Team.
Primo atleta nero (maschio o femmina) per vincere un titolo del Grande Slam
Nel 1950, Althea Gibson suonò per la prima volta (nessun uomo o donna aveva mai suonato) in un evento degli Stati Uniti Lawn Tennis Association (USLTA). L'anno seguente, nel 1951, gareggiò come la prima persona di colore a Wimbledon.
Gibson divenne la prima persona di colore a vincere un titolo del Grande Slam vincendo il Roland-Garros Tournament nel 1956. Gibson vinse i titoli di Wimbledon nel 1957 e 1958 e USLTA negli stessi anni.
Gibson divenne anche la prima donna di colore a vincere una carta dalla Ladies Professional Golf Association (LPGA) nel 1964.
Gibson divenne la prima donna di colore ad entrare nella Hall of Fame nel 1971.
Prima donna americana a vincere tre medaglie d'oro in una singola Olimpiade
Wilma Rudolph è diventata la prima donna americana a vincere tre medaglie d'oro in una singola Olimpiade. Ha raggiunto questo obiettivo alle Olimpiadi del 1960 a Roma, in Italia. Ha vinto nella gara dei 100 e 200 metri ed è stata membro della staffetta dei 400 metri. L'anno seguente, Rudolph divenne la prima donna di colore a vincere il James E. Sullivan Award. È il premio più alto per l'atletica dilettante.
Donna americana che ha gareggiato in cinque squadre olimpiche di atletica leggera
Willye White divenne la prima donna americana a competere in cinque Olimpiadi (1956, 1960, 1964, 19968 e 1972). Il bianco ha vinto due volte la medaglia d'argento alle Olimpiadi. Ha vinto la medaglia d'argento nel salto a distanza nelle partite del 1956 a Melbourne, in Australia e nel 1964 a Tokyo, in Giappone, ed è stata membro della staffetta 4x100 m che ha vinto una medaglia d'argento.
Prima donna a giocare per la squadra di basket americana Harlem Globetrotters
Lynette Woodard, nel 1985, è diventata la prima donna di colore a giocare nella squadra di basket americana Harlem Globetrotters. Ha trascorso due stagioni con i Globetrotters (1985-87) prima di passare a una squadra di basket professionista in Italia (1987-89) e in Giappone (1990-93). Woodard faceva parte della squadra di basket femminile che vinse una medaglia d'oro alle Olimpiadi del 1984.
Record mondiale di heptathyl femminile
Jackie Joyner Kersee è stata la prima donna a fare 7000 punti nell'eptatlon femminile alle Olimpiadi.Nel 1986 ha ottenuto il record mondiale di 7291 punti nell'eptatlon. Kersee ha vinto due ori nel salto a distanza e nell'oftatlon femminile alle Olimpiadi del 1988 a Seoul, in Corea. Alle Olimpiadi del 1992 a Barcellona, in Spagna, Kersee ripeté la sua esibizione e ne vinse un'altra nell'eptatlon femminile e bronzo nel salto in lungo. Kersee ha vinto la sua ultima medaglia olimpica vincendo il bronzo nel salto in lungo alle Olimpiadi del 1996 ad Atlanta, in Georgia.