Gestione strategica con obiettivi a lungo e breve termine

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Gestione strategica d’impresa parte 1 - 5^A AFM 2020 08:10CET
Video: Gestione strategica d’impresa parte 1 - 5^A AFM 2020 08:10CET

Contenuto

Gestione strategica è un termine utilizzato per descrivere le fasi e le procedure sistematiche che il management utilizzerà per raggiungere i clienti, creare prodotti e utilizzare le competenze dei dipendenti. Ciò significa che la direzione utilizzerà strategie e approcci differenti per raggiungere gli obiettivi dichiarati, sia a breve che a lungo termine.


La gestione strategica include obiettivi a breve e lungo termine (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

Gestione per obiettivi

La gestione per obiettivi, nota anche come APO, è un termine sviluppato da Peter Drucker nel 1954, secondo il sito web di Introduzione alla gestione. L'idea di Drucker di gestione basata sugli obiettivi ruota intorno a una pianificazione efficace, sia a breve che a lungo termine. La pianificazione dovrebbe utilizzare ogni lavoratore nel business in modo che tutte le funzioni e le risorse contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi. Sempre secondo il sito web, l'APO spesso fallisce, perché le persone sono riluttanti a fissare obiettivi e resistere ai cambiamenti sul posto di lavoro.

Il processo APO

Gli obiettivi devono essere identificati prima che un'azienda possa iniziare a gestire strategicamente utilizzando obiettivi e obiettivi. Ciò include l'impostazione di obiettivi a breve e lungo termine e includendo tutti i livelli di dipendenti. Un piano è costruito sugli obiettivi in ​​modo che l'azienda possa raggiungere tali obiettivi entro un ragionevole lasso di tempo. La gestione strategica che utilizza gli obiettivi deve essere monitorata sistematicamente ed è soggetta a revisioni periodiche per garantire che il piano sia ancora efficace ed efficiente.


Obiettivi strategici a breve termine

La gestione strategica include la definizione di obiettivi a breve termine che possono essere raggiunti entro un anno. Un obiettivo a breve termine è stabilire un ambiente di lavoro sicuro per tutti i dipendenti. Diverse strategie per raggiungere questo obiettivo includono l'aumento della comunicazione, la scrittura di documenti sulle procedure di sicurezza e la creazione di regole per le attrezzature di sicurezza. Un esempio di obiettivo a breve termine è trovare dipendenti qualificati per l'azienda, utilizzando fiere di carriera, annunci di lavoro online e pubblicazioni di giornali.

Obiettivi strategici a lungo termine

La gestione strategica include l'impostazione di obiettivi a lungo termine che sono raggiungibili entro pochi anni. Esempi di obiettivi strategici a lungo termine includono la crescita delle entrate globali dell'azienda utilizzando diverse strategie come investimenti e nuove linee di prodotti e la creazione di prodotti di alta qualità, prodotti localmente con test di qualità estesi.