Dermatite umida acuta nei golden retriever

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Acute Wet Dermatitis in DOGS ✅ Hot Spot 👉 [7] Causes, Symptoms and EASY Treatment 👈
Video: Acute Wet Dermatitis in DOGS ✅ Hot Spot 👉 [7] Causes, Symptoms and EASY Treatment 👈

Contenuto

La dermatite umida acuta provoca piaghe brutte e infette sulla pelle del tuo golden retriever. La malattia è anche nota come "punti caldi" e di solito è autoinflitta, con leccate, pruriti e morsi eccessivi di per sé. Esistono diversi trattamenti per queste ferite per il meritato sollievo del tuo cane.

Cause

Diverse malattie che colpiscono il tuo cane possono causare la comparsa di dermatite umida acuta. Allergie cutanee, infezioni, pulci, punture di insetti e irritazioni causate da sostanze chimiche. Con ciò, morde, prude, lecca e mastica cercando di alleviare se stesso, ma provoca solo più irritazione. A volte, il cane può farlo a causa della noia, dei cambiamenti nella famiglia o nella routine, mancanza di esercizio o periodo dell'anno (calore o perdita di capelli).


Cosa significa

La dermatite umida acuta è anche conosciuta come "punti caldi", eczema umido e piaghe estive, poiché è quando compaiono di più. Può apparire ovunque sul corpo del cane e diffondersi rapidamente. Ci sono diverse cause, come la diffusione di batteri. Qualsiasi irritazione o taglio sulla pelle crea un luogo ideale per la contaminazione batterica in presenza di umidità. Questo può essere dopo la doccia, il nuoto, l'uscita sotto la pioggia o sdraiati sull'erba bagnata. Una ferita minima senza pulizia fornisce nutrienti per i germi, che possono anche diffondersi e creare più ferite. La malattia causa molto prurito e sofferenza al cane, poiché l'infezione si trova negli strati profondi della pelle.

Trattamento

Potrebbero essere necessarie fino a due settimane per iniziare la cura della dermatite umida acuta. Il veterinario potrebbe dover prescrivere antibiotici orali e antistaminici, se il caso è grave. Potrebbe essere necessario radere i capelli dalle zone colpite. Assicurati che il pelo del cane non sia umido, poiché questo è l'ambiente perfetto per la riproduzione dei batteri. Una dieta sana e naturale con carni e un supplemento di acidi grassi è essenziale per prevenire episodi ricorrenti di dermatiti e altre irritazioni della pelle.


Prevenzione / Soluzione

La cosa migliore che puoi fare per il tuo golden retriever è prendere misure preventive. Durante la primavera e la fine dell'estate (quando l'animale perde più pelo), è obbligatorio tosarlo più spesso. Puoi risparmiare spazzolando i capelli ogni giorno, rimuovendo il più possibile i capelli sciolti e profondi. I cani golden retriever tendono ad avere infezioni alle orecchie a causa delle loro orecchie penzolanti. Durante questi mesi pulire settimanalmente con il prodotto detergente consigliato dal veterinario, evitando che un'infezione all'orecchio raggiunga le guance provocando "punti caldi".

Evita sempre pulci e altri insetti monitorando regolarmente il tuo cane, soprattutto in estate, quando ha bisogno di essere protetto dai morsi.Se noti che prude e morde, causando lievi piaghe, tratta immediatamente con una crema antibiotica e vedi se il problema persiste. Se la dermatite umida acuta è più grave, consultare il veterinario per un trattamento professionale con antibiotici orali e steroidi.


Suggerimenti / avvertenze

Durante il trattamento per la dermatite umida acuta, il tuo cane potrebbe aver bisogno di indossare un accessorio protettivo, come un cono protettivo, che gli impedisca di mordere, leccare o graffiare le aree interessate, poiché ciò provoca un maggiore impatto su di loro. La dermatite non trattata si diffonde e peggiora, rendendo infelice la vita del golden retriever.