Come realizzare un prisma di carta triangolare

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come realizzare prisma triangolare, tecnologia scuola media- how to make a triangular prism
Video: Come realizzare prisma triangolare, tecnologia scuola media- how to make a triangular prism

Contenuto

Un prisma triangolare è un oggetto tridimensionale. Ha tre facce quadrate e due facce triangolari. Un prisma triangolare è diverso da una piramide, che ha quattro facce triangolari o, come la famosa Piramide di Giza, tre facce triangolari e una faccia quadrata. Creare un prisma di carta triangolare è semplice, anche se richiede una certa precisione.


indicazioni

(immagine del prisma di ANKUR da Fotolia.com)
  1. Disegna un rettangolo di 9 x 3 pollici al centro di un foglio di carta. Dividi questo rettangolo in tre quadrati con lati da 3 pollici.

  2. Disegna due triangoli equilateri su ciascun lato del quadrato centrale. Un triangolo equilatero ha lati e angoli uguali. Usa un goniometro per misurare l'angolo, che è sempre 60º. Tutti e tre i lati dei triangoli saranno di 3 pollici.

  3. Disegna le linguette sui tre lati inutilizzati di ciascun quadrato esterno. Farai sei schede piega tutte insieme. Rendili larghi mezzo pollice. Possono essere disegnati a mano perché alla fine saranno incollati all'interno del prisma.

  4. Taglia il disegno. Assicurati di tagliare esattamente lungo le linee tracciate, ma solo sul bordo esterno del disegno.


  5. Piega la carta in ogni linea rimanente, strofinandola con decisione per fare una piega acuta. Piega tutti i risvolti verso l'interno.

  6. Disporre la carta in modo tale che il quadrato centrale sia abbassato. Premere i quadrati laterali ei triangoli fino a quando i loro lati non si incontrano. Questo modellerà il prisma.

  7. Metti una linea di colla lungo ogni piccolo lembo ripiegato. Incolla ogni risvolto all'interno del triangolo. I due lembi superiori si incolleranno insieme. Lascia asciugare il tuo prisma.

suggerimenti

  • Se attaccare i lati insieme è molto laborioso, incollare una parte, lasciare asciugare e quindi incollare un'altra parte.

Cosa ti serve

  • carta
  • matita
  • righello
  • forbici
  • goniometro
  • Colla artigianale