Come si riproduce un albero di cocco?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
cocco, come far germogliare un cocco a costo zero
Video: cocco, come far germogliare un cocco a costo zero

Contenuto

La palma da cocco (Cocos nucifera) è la palma più importante per via dei suoi frutti. Queste palme sono coltivate in località tropicali lungo le coste della Florida e del Pacifico meridionale e sulla costa dell'America meridionale e centrale.

Crescita

L'albero di cocco cresce fino a un'altezza di 24-30 m, ha una copertura di foglie pennate lunghe fino a 5,4 me larghe 1,2 m. Normalmente il tronco dell'albero di cocco è leggermente ricurvo e sottile, con una base più grande della parte superiore. I fiori prodotti dall'albero di cocco sono di colore giallo brillante se è maschio e giallo chiaro se è femmina. Appaiono in un'infiorescenza ramificata. L'albero di cocco produce anche un frutto con una buccia spessa e fibrosa, che ospita la polpa, cioè la parte commestibile. La corteccia è solitamente lunga 30 cm e larga 20 cm, mentre il seme è lungo da 12 a 15 cm e largo da 8 a 10 cm.


Anatomia della frutta

Il frutto, o drupa, prodotto dall'albero di cocco è costituito da un esocarpo, un mesocarpo e un endocarpo. All'interno dell'endocarpo c'è il seme. Naturalmente, il seme all'interno dell'endocarpo è la fonte della propagazione della noce di cocco. Il seme contiene un embrione e un tessuto per la conservazione del cibo. È possibile accedere a questo seme attraverso un poro nell'endocarpo del frutto.

Piantare alberi di cocco

Quando la noce di cocco emette un rumore di scuotimento d'acqua, è pronta per essere piantata. Le noci di cocco devono essere posizionate sul lato e piantate a 5,5-9 m di distanza. Gli alberi di cocco prosperano in terreni ben drenati, con un pH compreso tra 5,0 e 8,0 e in un'area in cui ricevono luce solare diretta. Di solito, i mesi estivi sono il periodo migliore per piantare alberi di cocco. Una volta piantati, possono essere trasferiti in qualsiasi momento.

Germinazione

L'albero di cocco produce frutti con tre carpelli, che è comune nella famiglia delle Arecaceae. Due pori sono chiusi, mentre un poro è aperto per l'accesso ai semi. All'interno del frutto del cocco si trova la "mela di cocco", che assorbe l'endosperma, in modo che i germogli ricevano zucchero e minerali dall'endosperma. Quando i germogli e le radici crescono dal seme, sfondano il mesocarpo e l'epicarpo e iniziano il processo di crescita per formare un albero di cocco.


Produzione

Quando l'albero di cocco ha dai sei ai dieci anni, inizia a dare i suoi frutti. La produzione massima di frutta può richiedere fino a 15 o 20 anni. L'albero di cocco produce solitamente dai 50 ai 200 frutti all'anno fino a raggiungere gli 80 anni di età. Ogni frutto impiega quasi un anno per svilupparsi sull'albero prima che sia pronto per il raccolto.