Trattamento dell'ernia ombelicale equina

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Trattamento dell'ernia ombelicale equina - Articoli
Trattamento dell'ernia ombelicale equina - Articoli

Contenuto

Le ernie ombelicali si verificano nei puledri neonati. Il veterinario Thomas A. Gore, insieme ad altri autori in Horse Owner's Veterinary Handbook (2008), afferma che le ernie ombelicali tendono ad essere piccole malattie nei puledri, ma a volte è necessario un intervento chirurgico .


Assicurati che i puledri neonati contengano ernie ombelicali (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Alison McKellar)

identificazione

Le ernie ombelicali equine assomigliano a un piccolo pezzo del cordone ombelicale attaccato al puledro. Un forte gonfiore che causa dolore al puledro è un altro tipo di ernia ombelicale.

tipi

Ci sono due tipi di ernie ombelicali visibili nei puledri. Il tipo meno grave e indolore è semplicemente chiamato l'ernia ombelicale. Il secondo tipo doloroso è un'ernia ombelicale strangolata ed è più pericolosa.

cause

Secondo il veterinario Justin Harper, le ernie ombelicali equine sono generalmente causate da un difetto alla nascita. Il corpo del puledro non può chiudere la ferita creata quando il cordone ombelicale è separato.


dimensione

Harper nota che le ernie ombelicali nei puledri possono variare ampiamente nelle dimensioni, da 2 a 12 cm di larghezza.

trattamento

Nel Manuale veterinario del proprietario del cavallo si osserva che le ernie strangolate nei puledri necessitano di un intervento chirurgico immediato in modo che gli intestini non cadano dal corpo. Tuttavia, le ernie ombelicali regolari di solito guariscono dal momento in cui il puledro raggiunge un anno di età.