Come capire se qualcosa è fatto di avorio

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come capire se qualcosa è fatto di avorio - Vita
Come capire se qualcosa è fatto di avorio - Vita

Contenuto

L'importazione di avorio grezzo dall'Africa negli Stati Uniti è illegale dal 1989 e il commercio di avorio di elefante all'interno degli Stati Uniti è fortemente regolamentato. Per questo motivo, può essere difficile ottenere sculture, gioielli o altri pezzi di avorio autentico. Il mercato è pieno di copie che possono essere fatte di resina, plastica, ossa o avorio che non provengono da elefanti. Sebbene zanne e denti di trichechi, zanne e denti di ippopotami, zanne di narvalo e denti di balena siano considerati avorio, il marmo di elefante o mammut è generalmente considerato "vero avorio" ed è più desiderabile di altri tipi.

Passo 1

Esamina tutti i lati e il fondo del tuo pezzo. Cerca un motivo che assomigli alla struttura del legno. Questo modello è tipico dell'avorio, ma può o non può essere ovvio, a seconda di come il pezzo è stato tagliato o scolpito. Cerca un colore che varia leggermente dal bianco crema al giallo bronzo o al giallo-marrone. Le riproduzioni in ossa e plastica non mostreranno variazioni di colore o la variazione sarà estrema.


Passo 2

Test per rilevare l'avorio falso. Immergere un batuffolo di cotone in alcol e pulirlo in un'area discreta per verificare se si utilizza vernice o vernice per conferire all'avorio un aspetto invecchiato. Se il tuo pezzo è stato dipinto o verniciato, queste sostanze usciranno sul tampone.

Passaggio 3

Controlla l'autenticità dell'avorio usando la luce ultravioletta. L'avorio risplenderà di un colore bianco intenso sotto questo tipo di luce, mentre la resina o la plastica lo assorbiranno e appariranno opaco.

Passaggio 4

Scopri che tipo di avorio è esaminando il tuo pezzo con una lente d'ingrandimento di 10x o più. L'avorio di zanne di elefante o mammut avrà linee sottili sulla superficie, chiamate "Linee di Schreger" che formano sottili linee incrociate o motivi a rombi. Misura gli angoli delle linee di Schreger con un goniometro. Gli angoli inferiori a 90 gradi indicano l'avorio di mammut; angoli superiori a 115 gradi dimostrano la presenza di avorio di elefante. Piccoli fori circolari o ovali, invece di linee, indicano che il tuo pezzo è probabilmente fatto di osso.


Passaggio 5

Fai un "test pin". Riscalda la punta di uno spillo su una candela o un accendino finché non diventa rossa. Scegli un posto discreto e premi il perno contro la superficie del pezzo. L'avorio non sarà praticamente influenzato dal test, ma un perno caldo danneggerà una superficie di resina o plastica, producendo un odore di plastica fusa.