Trattamenti naturali per gatti con problemi al fegato

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come capire che un gatto sta per morire – 5 sintomi evidenti
Video: Come capire che un gatto sta per morire – 5 sintomi evidenti

Contenuto

La malattia epatica non è rara tra i gatti, specialmente nei gatti più anziani. È necessario un trattamento veterinario affinché il gatto guarisca da alcune condizioni di epatite. Tuttavia, i trattamenti naturali possono svolgere un ruolo nel processo di guarigione del gatto. Puoi consultare il tuo veterinario o un veterinario olistico per discutere l'aggiunta di trattamenti naturali.


sintomi

Nelle prime fasi di una malattia del fegato, i sintomi includono vomito, perdita di appetito, perdita di peso, feci molli e / o grigie, debolezza e apatia.

Con il progredire della malattia, i sintomi possono evolvere in ittero, convulsioni e un addome gonfio a causa dell'accumulo di liquidi.

Nelle fasi più avanzate, i sintomi includono nervosismo che si manifesta in movimento in circolo, pressione della testa, movimenti senza destino e possibili aggressioni. Il gatto può avere un'andatura barcollante, perdere la vista, essere aggressivo e cadere in coma. Questi sintomi sono causati dall'accumulo di tossine nel cervello dell'animale.

diagnosi

Il tuo veterinario farà una diagnosi preventiva in base ai sintomi del tuo gatto. Il medico eseguirà anche esami del sangue e possibili esami radiografici. In alcuni casi, può essere eseguita un'autopsia epatica.

Trattamento convenzionale

Il trattamento convenzionale per le malattie del fegato nei gatti dipende dalle cause della malattia. I trattamenti possono includere la somministrazione di liquidi per via endovenosa, antibiotici, lassativi, trasfusioni di sangue, corticosteroidi, acido ursodesossicolico, colchicina, integratori vitaminici e minerali e una dieta ipercalorica. Se la causa della malattia è il cancro o un tumore, può essere applicata la chemioterapia.


Trattamento omeopatico

Il trattamento omeopatico può essere usato come trattamento di supporto insieme a un trattamento standard. Se vuoi curare le malattie del fegato del tuo gatto solo con rimedi naturali, dovresti consultare un veterinario omeopatico. Qualunque trattamento tu scelga, consulta prima il tuo veterinario.

L'omeopatia esamina la salute generale di un animale, compreso il suo ambiente e la dieta, come parte del trattamento. Un veterinario omeopatico può includere dieta, erbe, minerali, agopuntura e altre medicine naturali per il trattamento del felino.

dieta

La dieta del gatto è un fattore importante nel trattamento delle malattie del fegato del tuo gatto perché il fegato ha la capacità di rigenerarsi e guarire se stesso. Una dieta equilibrata, basata su pasti piccoli e frequenti in cereali facilmente digeribili e con pochi grassi, può aiutare a minimizzare il lavoro necessario del fegato.


Cardo mariano

Il cardo mariano è l'erba più comunemente usata nel trattamento delle malattie del fegato negli animali domestici. La ricerca indica che questa pianta può aiutare a stimolare la funzionalità epatica, proteggere le cellule del fegato dai danni, riparare le cellule danneggiate e promuovere il flusso biliare. Si ritiene inoltre che il cardo mariano aiuti a migliorare e regolare la digestione e a rimuovere le tossine dal corpo del gatto.

blow ball

Il tarassaco è un'altra erba popolare nel trattamento della malattia del fegato nei gatti. Questa erba è stata usata per molti anni per aiutare a stimolare la funzionalità epatica e aumentare il flusso della bile. Si ritiene che aiuti ad alleviare l'ittero, aumentare l'appetito e liberare le tossine dal corpo del gatto.

Erbe alle erbe / minerali

Le medicine a base di erbe e minerali possono svolgere un ruolo nel trattamento delle malattie del fegato nei gatti. Alcuni trattamenti comunemente usati, da soli o in combinazione con steroidi, altre medicine e / o altre erbe e trattamenti olistici, includono Burdock, fosfato di sodio ed estratto di cartamo.