Contenuto
- Il pericolo di filtri per i pesci
- Filtri a spugna
- Acquari senza filtro
- Usa le piante per filtrare
- Quando gli avannotti sono abbastanza grandi per i filtri
È una scena bellissima vedere pesci che danno pulcini. Non c'è da stupirsi che la gente voglia mantenere queste piccole creature vive e in salute. Scegliere la pompa giusta o optare per un filtro meccanico completo può significare la differenza tra la vita e la morte dei nostri amici pinnati.
Il pericolo di filtri per i pesci
A rigor di termini, non è sicuro mettere gli avannotti (pesci) in un acquario dotato di una pompa filtrante. A questo punto, questi pesci si muovono molto lentamente e possono essere facilmente aspirati nel filtro, di conseguenza, questo potrebbe ucciderli molto rapidamente. È meglio usare un filtro a spugna o del tutto assenti.
Filtri a spugna
I filtri a spugna funzionano benissimo per la pulizia dell'acqua dell'acquario. Hanno strati di schiuma che impediscono a pesci e crostacei di essere risucchiati nelle parti della pompa.
Acquari senza filtro
Lasciare l'acquario non filtrato è nuovo e la cosa migliore è che gli avannotti possono sopravvivere tranquillamente in tale ambiente, a patto che l'acqua venga cambiata settimanalmente. Il modo migliore per fare lo scambio è usando acqua leggermente riscaldata, rimossa da un altro acquario pulito.
Usa le piante per filtrare
Un'altra alternativa alla sostituzione del filtro è posizionare diverse piante nell'acquario. Si nutrono degli scarti di pesce e puliscono l'acqua in modo efficiente. Le dita non si faranno mai male in questo modo. Tuttavia, questa soluzione rende difficile la loro visione, ma almeno sono protetti da pesci più grandi e hanno abbastanza cibo.
Quando gli avannotti sono abbastanza grandi per i filtri
Di norma, quando raggiungono il doppio della loro nascita, gli avannotti sono abbastanza forti da impedire che vengano aspirati nelle pompe del filtro. In questa fase, possono anche essere assemblati da altri pesci.