Contenuto
Nel corso della storia, i pani sono cotti in forni di argilla. Questi forni sono stati chiamati molti nomi diversi: forno di argilla, forno-mondo, forno-alveare e forni (in spagnolo). Sebbene le tecniche utilizzate per costruire questo tipo di forno abbiano molte varianti, hanno una cosa in comune: l'uso del suolo. Secondo Kiko Denzer, autore di "Build Your Own Clay Oven", i forni in argilla cuociono con un forno combinato a convezione, radiazione termica e conduzione e producono deliziosi e croccanti pani fatti a mano e pizze.
indicazioni
Puoi costruire un forno di argilla su una varietà di piattaforme (Jeff Randall / Lifesize / Getty Images)-
Per creare una fitta argilla per il forno, mescolare l'acqua con terra che contiene il 30% di argilla e il 70% di sabbia setacciata. Testare il contenuto di argilla della miscela realizzando cilindri di argilla. Sarai sicuro che l'argilla contiene abbastanza argilla se un cilindro da 5 cm o più è pieghevole senza rompersi.
-
Pulisci l'area in cui intendi costruire il forno in argilla. Scava un cerchio di 1,5 m di diametro per fissare la base. Riempi il buco con uno strato di pietre, quindi riempi l'area all'interno del cerchio con la pietrisco.
-
Aggiungi un altro strato di pietre, cementando con la malta. Metti più ghiaia, premendo per rimanere piatto. Aggiungi più strati di pietre fino a quando la base è alta circa 90 cm a 1 m. Sostituire la ghiaia, lasciando 30 cm dalla parte superiore della base aperta per l'isolamento.
-
Posizionare le bottiglie all'interno del cerchio della base. Sovrapponi le bottiglie che si trovano al centro, creando uno spazio per creare un sotto-terreno della miscela di argilla. Gli spazi tra le bottiglie devono essere compresi tra 0,5 cm e 1,5 cm di spessore.
-
Riempi gli spazi tra le bottiglie con un solido mix di argilla e segatura. Questa miscela aiuterà ad isolare il sottosuolo e impedirà anche che le bottiglie si rompano quando viene utilizzato il forno.
-
Riempi i vuoti rimanenti con la miscela di fango. Premi il mix down e usa una tavola di 5 cm x 10 cm per livellare la sospensione in eccesso, creando un livello di sotto suolo per i mattoni refrattari.
-
Sovrapponi i mattoni refrattari in cima al sottosuolo. I mattoni devono essere posizionati in piano e fermi in modo tale da non superare gli spazi.
-
Forma una pila di sabbia umida a forma di cupola e impacchetta. La forma della sabbia dovrebbe estendersi oltre i bordi dei mattoni refrattari ed essere alta 50 cm. Coprire la forma con un giornale bagnato per evitare che la sabbia si attacchi nel fango.
-
Prendi una manciata di argilla e premi intorno ai mattoni. Costruisci la parete del forno, manciata a manciata, con attenzione per premere l'argilla contro se stessa. Evitare di premere sotto forma di sabbia. Continuare a coprire l'intera forma con uno strato di fango da 8 cm a 10 cm di spessore.
-
Livellare la forma del forno con un pezzo di legno. Lascia asciugare il forno fino a quando l'argilla non è soda, ma ancora umida. Stringere con cura e aprire la porta del forno con le dita per compattare il terreno attorno alla presa. Per un forno da 60 cm, l'apertura deve essere di 25 cm di altezza e 30 cm di larghezza.
-
Con le mani, rimuovere la sabbia dall'interno del forno. Lasciare il giornale e fare attenzione a non danneggiare le pareti interne del forno. Lascia asciugare il forno. Finisci l'esterno con fango naturale.
suggerimenti
- Coprire la porta del forno con un pezzo di legno imbevuto di acqua quando è cotto.
- Copri il forno con un telo durante i climi piovosi.
avvertimento
- Non sigillare il forno con vernice a base di stucco o lattice, in quanto ciò impedisce al vapore di fluire attraverso le pareti, il che è essenziale per la qualità del pane.
Cosa ti serve
- argilla
- acqua
- pala
- 1 m³ di pietra
- 1 m3 di ghiaia
- Malta di cemento
- segatura
- Bottiglie vuote
- 17 mattoni refrattari
- 20 sacchi di sabbia
- giornali
- 1 tavoletta lunga 5 cm x 1,5 cm
- Resti di legno