Come trattare in modo comprensivo con una madre autoritaria

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Rapporti familiari: perché è così difficile abbandonare il ruolo di figlio?
Video: Rapporti familiari: perché è così difficile abbandonare il ruolo di figlio?

Contenuto

Tua madre ti vedrà sempre come sua figlia, ma questo non significa che dovrebbe trattarti come uno di loro. Se tua madre ha difficoltà a lasciarti vivere una vita indipendente, è ora di parlare con lei di cambiamenti. Ma dovresti affrontare l'argomento con gentilezza e comprensione. Non vuoi ferirla, quindi pensa al tuo aspetto della questione prima di presentarla in modo da poter riempire il tuo discorso con compassione e comprensione.


indicazioni

Tua madre ti soffoca? Ci sono modi per dirglielo senza essere scortese (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  1. Fai un brainstorming concentrandoti su alcune cose relative al coinvolgimento di tua madre che ti piacciono. Un esempio potrebbe essere il fatto che lei lo supporta sempre, dimostrando che gli importa davvero. Scrivili per poterne tenere traccia.

  2. Scrivi un elenco di motivi per cui la tua interferenza ti preoccupa. Dillo con simpatia e spiega perché il suo aiuto non è sempre necessario. Potrebbe non capire il tuo punto di vista, quindi usa esempi specifici del suo comportamento soffocante e di come questi casi ti fanno sentire arrabbiato o frustrato.

  3. Chiedi a tua madre di parlarti a un certo punto che è conveniente per entrambi. Dille che sei preoccupato per il suo coinvolgimento nella tua vita e esprimi il tuo desiderio di indipendenza. Medita sulla tua conversazione con esempi di azioni sia positive che negative da tua madre che hai notato prima.


  4. Rassicura tua madre durante tutta la conversazione, mettendo in chiaro che, anche se vuoi essere indipendente, la ami ancora e vuoi che faccia parte della tua vita. Chiedile di dare il suo feedback durante la conversazione in modo da poter ottenere una piena comprensione dei suoi sentimenti.

  5. Discutere dei limiti. Parla delle situazioni in cui vorresti il ​​tuo aiuto e le situazioni in cui preferiresti lasciarla in pace. Potrebbe resistere, ma devi essere risoluto nel modo in cui parli e assicurarti che ti senta. Ma non alzare la voce o permettere a te stesso di diventare eccessivamente emotivo, o potresti finire a dire parole offensive che non volevi.

  6. Fai un brainstorming sui modi per dire gentilmente a tua madre che il suo aiuto è necessario nelle situazioni future. Chiedi la loro opinione pure. Fai capire che non vuoi ferire i tuoi sentimenti.

  7. Passa meno tempo con tua madre se necessario. Evitarlo è un approccio passivo che è necessario incorporare gradualmente. Dagli meno informazioni sulla tua giornata, quindi è meno probabile che dia opinioni.


suggerimenti

  • Interrompi la conversazione se tu e tua madre diventate molto emotivi. Tornate sull'argomento dopo che entrambi hanno avuto il tempo di raffreddarsi.