Cura dell'igiene che può preservare la tua salute

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Cura dell'igiene che può preservare la tua salute - Articoli
Cura dell'igiene che può preservare la tua salute - Articoli

Contenuto

introduzione

La prevenzione è la parola chiave quando pensi alla tua salute ed evita le malattie. A questo proposito, le cure igieniche di base come lavarsi le mani e il cibo molto prima della cottura possono aiutare molto. Acqua e sapone sono ottimi partner per te in questo compito. Ecco i nostri consigli sulle abitudini che dovresti avere con il tuo corpo, casa, vestiti e cibo.


Spike Mafford / Photodisc / Getty Images

Lavare a mano

Ricordarsi di lavarsi le mani prima dei pasti e di maneggiare il cibo, quando si entra in casa e anche dopo essere andati in bagno. Questa è una delle cure igieniche più basilari ma una delle più importanti. Lavali con acqua e sapone. Strofina il palmo della mano, la schiena, tra le dita e il pugno. Quindi lascia scorrere molta acqua di rubinetto. Vale la pena ricordare che solo l'acqua non rimuoverà completamente le impurità.

Pixland / Pixland / Getty Images

Camminare con alcool gel nella borsa

Quando sei per strada, non hai sempre la possibilità di lavarti le mani correttamente. Ma se hai intenzione di mangiare qualcosa o ti sei lavato le mani per un paio d'ore, usa l'alcol gel. È importante prenderlo nella borsa per queste situazioni. L'alcol protegge anche contro germi, virus e batteri. La sostanza cominciò a diffondersi con l'inizio dell'influenza H1N1. Se ci si appoggia a luoghi come i corrimano e le maniglie delle porte di ampi spazi di circolazione, l'ideale è quello di disinfettare le mani per rimanere più protetti contro possibili virus.


Tay Jnr / Digital Vision / Getty Images

Lavare accuratamente il cibo

È molto importante lavare bene il cibo prima di portarlo sul tavolo per il cibo e quello della tua famiglia. Nel caso delle verdure, assicurarsi che non vi siano residui di suolo, larve o insetti. Idealmente, immergili in una soluzione disinfettante per 30 minuti. Alla fine, lavali di nuovo. Con le verdure, se hai intenzione di consumarle con la buccia, strofinali con una boccola per rimuovere eventuali residui di antiparassitari. Immergere e quindi lavare sotto l'acqua corrente. Fai lo stesso con i frutti. L'uva, per esempio, può accumulare piccole ragnatele tra i ramoscelli. Prestare attenzione a questo e disinfettare tutto correttamente.

Visage / Stockbyte / Getty Images

Non toccarti la faccia

Abbiamo messo le mani in vari posti durante il giorno - sul sedile dell'autobus, la ringhiera della metropolitana, il bancone del ristorante, il cellulare e il denaro. Una moltitudine di germi, batteri e virus può insediarsi in essi. Da qui l'importanza di lavarli bene e spesso. Per evitare problemi causati da virus e batteri, evitare di toccare il viso. Il contatto con gli occhi, ad esempio, può portare alla congiuntivite se hai toccato lo stesso punto di un'altra persona infetta.


Visage / Stockbyte / Getty Images

Non camminare a piedi nudi

Camminare a piedi nudi può anche rafforzare i piedi dei bambini se accade su terreni assolutamente puliti. Ma a terra, in cortile o per strada, è importante che i bambini e gli adulti indossino scarpe. Il rischio di camminare a piedi nudi è quello di essere contaminati da alcuni funghi, batteri o parassiti. Possono causare varie malattie, come la tigna. C'è ancora il piede e il bug geografico, che provoca prurito e piaghe sui piedi. Inoltre, con le scarpe da passeggio, eviti di calpestare vetri rotti o chiodi arrugginiti, che possono causare il tetano.

BananaStock / BananaStock / Getty Images

Lavati i denti

La bocca è un ambiente umido e l'umidità favorisce la proliferazione dei germi. Per questo motivo, il luogo è la porta di accesso a molte malattie. proprio per questo motivo, devi prenderti cura della tua igiene orale. Un buon spazzolamento lascia anche le gengive più sane, senza sanguinamento e si evita l'alitosi. Usa anche il filo interdentale per evitare che i problemi dentali diventino più seri.

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

Pulisci vestiti e scarpe

Batteri, funghi e tutte quelle piccole creaturine che danneggiano la nostra salute anche come umidità e sporcizia. Quindi la cosa migliore da fare è tenere sempre tutto pulito. E questo funziona anche con vestiti e scarpe. Quando indossiamo vestiti, lasciamo in esso il nostro sudore e le cellule morte che coprono la nostra pelle. Quindi lava bene le parti. Ricorda, soprattutto, di cambiare biancheria intima e calzini ogni giorno. Lo stesso accade con le scarpe, che diventano sporche e umide.

Pixland / Pixland / Getty Images

Fatti una doccia

Se la maggior parte delle contaminazioni proviene dallo sporco, un bagno completo è essenziale per mantenere la salute. La pelle è l'organo più grande del nostro corpo ed è una barriera contro l'ingresso di microrganismi. Sappi che perde forza quando il pH cambia. Ciò è dovuto al sudore, all'olio e alle cellule morte, nonché ai danni causati dagli agenti inquinanti dall'ambiente. È importante fare la doccia con acqua e sapone. Tuttavia, fare attenzione a sfregare la pelle e abusare dell'uso del sapone (in diversi bagni lo stesso giorno). Possono prendere la protezione naturale dalla tua pelle.

Martin Poole / Photodisc / Getty Images

Mantieni la casa pulita

È importante pulire la casa in cui si vive per evitare l'umidità, lo sporco e la polvere, che attirano i microrganismi e anche gli animali, come gli scarafaggi ei topi. Pulisci i tappeti in modo che la polvere non causi allergie. Mantenere il terreno sempre pulito in modo da non attirare gli insetti. Tende e divani possono anche accumulare rifiuti e attirare microrganismi e scarafaggi. In cucina, evitare l'accumulo di crusca e cibo avanzato.

Creatas / Creatas / Getty Images

Per tagliare le unghie

Mantenere le unghie pulite e ben curate è un segno di pulizia e igiene. Mantenerli nella giornata significa anche salute. I chiodi possono conservare le impurità e quindi è necessario lavarsi accuratamente le mani. Possono anche indicare quando qualcosa non va nella tua salute. Se hai l'anemia, si inarca. Se sono deboli e fragili, possono denotare che qualcosa non va. Ricorda anche di non masticarli. Questa cattiva abitudine può accendere la pelle attorno alle unghie e ostacolare la crescita. Inoltre, se la tua mano è sporca, porterai tutte le impurità nella tua bocca.