Soluzioni per abuso di alcol e droghe da parte di adolescenti

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Marzo 2024
Anonim
Cause della disfunzione erettile dell’adolescente. Intervista al prof. Giammusso
Video: Cause della disfunzione erettile dell’adolescente. Intervista al prof. Giammusso

Contenuto

Gli adolescenti di tutti i tipi abusano di droghe e alcol, non importa quanto siano bravi a scuola o quanto sia salutare il loro rapporto con i genitori. Anche se scoprire che un adolescente ha bevuto o usato droghe può portare a preoccupazioni, rabbia o sentimenti di fallimento da parte dei genitori, è importante superare tutto questo e cercare di porre fine al problema. L'abuso di alcol e droghe richiede un aiuto professionale e, senza intervento, può portare a problemi seri come dipendenza, problemi legali e overdose.


Gli adolescenti con comportamenti strani possono abusare di droghe (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

conoscenza

Parte della battaglia contro la dipendenza è sapere cosa c'è là fuori. Ai vecchi tempi, era abbastanza per cercare oggetti per uso di droghe o odorare marijuana sui vestiti. Ma l'uso di droga tra gli adolescenti cambia di generazione in generazione e si muove in cicli. Le droghe sintetiche sono facili da nascondere o addirittura da fare a casa, e i produttori di droghe stanno costantemente inventando nuovi modi per mascherare i loro prodotti come oggetti innocenti.

Un ufficiale di polizia, assistente sociale o specialista delle dipendenze dell'ospedale locale può fornirti informazioni sulle droghe moderne e segni del loro uso.

Comunicazione e monitoraggio

Assicurati che tuo figlio sappia che non approvi l'uso di droghe e alcool e avvisali dei pericoli di queste abitudini. Ma assicurati che sappia che può contare su di te se inizia a usarli. Gli adolescenti spesso nascondono le cose ai loro genitori per evitare la punizione, quindi assicurati che non venga punito - invece sarà ricompensato con l'aiuto per rompere la dipendenza e il ciclo di comportamenti distruttivi.


I genitori hanno il diritto e la responsabilità di sapere tutto sulla vita dei figli adolescenti. Sapere dove si trova, cosa sta facendo e chi è con. Non è sufficiente sapere chi sono gli amici di tuo figlio, dal momento che elementi esterni (un cugino o un amico di un amico) possono facilmente causare problemi. Non aver paura di chiedere all'adolescente se gli hanno già offerto droghe o alcool e se li ha già provati. L'onestà può sorprendere. Se lui dice no, fagli sapere che andrà tutto bene se la risposta è "sì".

Presta attenzione alle comunicazioni online di tuo figlio, inclusi messaggi di testo, profili di social network e account di messaggistica istantanea.

intervento

Se sospetti o sai che tuo figlio usa droghe o alcol, fai un intervento - una riunione a sorpresa estremamente efficace in cui amici e familiari riconoscono l'uso di droghe e chiedono all'adolescente di farsi curare. Gli interventi sono meglio condotti con l'aiuto di uno specialista, chiamato interventista. Un medico può aiutarti a trovare questo professionista. Questi incontri sono di solito l'ultima risorsa e finiscono con l'ammissione immediata in una clinica di riabilitazione.


Aiuto medico

Se sospetti l'uso di droghe o alcol, ma scopri che non raggiunge il livello di bisogno di un intervento, consulta un medico. Può chiedere al suo adolescente di usarlo privatamente (gli adolescenti saranno molto più onesti con il loro medico di quanto non lo siano con te) e potranno consigliarti come aiuto, come una peer review.

L'abuso di droghe e alcol è spesso inosservabile fino a causare alcuni problemi gravi (come incidenti o imprigionamenti). Se l'abuso di droghe è diventato una dipendenza, lo specialista che valuta l'adolescente può raccomandare una clinica di riabilitazione.

Questo è un passaggio difficile per molte ragioni, ma i medici dicono che è la strada migliore per il successo. Le cliniche di riabilitazione hanno specialisti addestrati che possono aiutare l'adolescente nella disintossicazione somministrando farmaci, incoraggiando comportamenti sani e lavorando all'obiettivo finale di aiutare l'adolescente ad essere più forte della dipendenza.