Contenuto
I giochi e le attività musicali possono essere utilizzati in classe per insegnare agli studenti elementari le basi della musica, promuovere le attività fisiche e incoraggiare la creatività. I giochi di ballo possono essere sia educativi che divertenti. Incorporare queste attività in lezioni di musica o educazione fisica come un modo per gli studenti di connettersi tra loro.
I giochi di danza possono insegnare ai bambini concetti musicali e promuovere attività fisiche (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Ballare e congelare
Questa attività di danza combina i movimenti con le abilità uditive. Spostare i tavoli e altri mobili ai lati della classe. Chiedere agli studenti di formare un cerchio nel mezzo dello spazio. Ascolta la musica e fai ballare gli studenti. Metti in pausa la musica e istruisci i bambini a "congelare" sul posto. Aspetta un po 'prima di riavviare la canzone. I bambini che si muovono o cadono mentre sono "congelati" sono fuori. Riprendi la musica e ripeti l'attività fino a quando rimane uno solo studente.
Dinosaur Dance
Questo gioco di ballo può essere utilizzato in classe o in classe di educazione fisica. Scegli tre bambini del gruppo per essere dinosauri. Dare al primo dinosauro una palla rossa, il secondo una palla verde e legare una fascia sulla vita del terzo dinosauro. Gli studenti restanti correranno e salteranno intorno all'area cercando di evitare i dinosauri. Il bambino con la palla rossa è il dinosauro della danza. I partecipanti in fuga devono iniziare a ballare mentre il dinosauro della danza si avvicina a loro per evitare di essere scoperti. Il bambino con la palla verde è la statua del dinosauro. I bambini dovrebbero fermarsi come statue per evitare di essere catturati. I bambini catturati dovrebbero sedersi sul pavimento. Il bambino con la striscia è il dinosauro della polizia; può toccare il bambino sul pavimento per tornare al gioco.
Danza degli animali
Fai in modo che i bambini imitino i movimenti degli animali. I bambini formeranno un cerchio nel mezzo della stanza e l'insegnante suonerà una canzone in sottofondo. L'insegnante mostrerà quindi un'immagine o chiamerà il nome di un animale, come gatto, cane, cavallo, orso o pollo. I bambini poi creano danze in movimento come quell'animale. Per l'ultimo ballo, chiedi ai bambini di ballare come i loro animali preferiti e vedi se riesci a indovinare cosa hanno scelto.
Segui il ritmo
Insegna agli studenti a riconoscere i ritmi attraverso questa attività di danza. Porta un tamburo in classe e spiega agli studenti che cosa significa ritmo. Suona un ritmo costante sul tamburo e chiedi agli studenti di ballare. Alternate aumentando e rallentando il ritmo e chiedete ai bambini di adattare la danza secondo il ritmo. Tocca il tamburo con forza e poi leggermente. Colpi alti possono incoraggiare battiti di mani e battiti di mani e gli studenti possono rispondere ai tocchi più leggeri con passi più piccoli e ampi.