Contenuto
Le malattie del sistema polmonare includono condizioni come l'asma, l'enfisema e la fibrosi cistica. Possono essere ostruttivi o restrittivi. Questa distinzione gioca un ruolo importante nelle decisioni di diagnosi e trattamento. Comprendere le differenze tra malattie polmonari restrittive e ostruttive consente a pazienti e infermieri di partecipare a importanti decisioni sanitarie con i loro medici.
Le malattie del sistema polmonare includono condizioni come l'asma, l'enfisema e la fibrosi cistica (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)
I polmoni
La funzione primaria dei polmoni è quella di scambiare l'ossigeno con l'anidride carbonica nel corpo. I muscoli respiratori all'interno della gabbia toracica assistono questa azione. Durante questo scambio, anche altre parti del sistema respiratorio svolgono un ruolo importante. La trachea trasporta aria nei tubi ramificati chiamati bronchi, che a loro volta si diramano in tubi più piccoli e alveoli polmonari. Lo scambio di gas avviene nell'interstizio, un rivestimento molto sottile degli alveoli, che consente al sangue di attirare ossigeno ed espellere l'anidride carbonica.
Malattie ostruttive
Una malattia polmonare ostruttiva è la limitazione della quantità di aria che esce dai polmoni. Il termine usato per questo è "flusso espiratorio" e problemi in esso sono causati da malattie che limitano le vie aeree creando muco e secrezioni polmonari spesse. Queste malattie danneggiano anche i muscoli delle vie aeree e la loro capacità di assistere nel processo espiratorio.
enfisema
L'enfisema è una malattia polmonare ostruttiva. Danneggia irreversibilmente gli alveoli polmonari, rendendoli rigidi e incapaci di spostare l'aria dentro e fuori i polmoni. Gli alveoli muoiono man mano che il danno si estende. Questo tessuto danneggiato crea sacche d'aria all'interno dei polmoni, intrappolando l'aria e facendola aumentare di dimensioni. Questo rende la respirazione sempre più difficile.
Fibrosi cistica
Questa malattia polmonare ostruttiva risulta in eccesso di muco accumulato nei polmoni. È una malattia genetica e colpisce di solito bambini e neonati. I primi segni respiratori sono frequenti infezioni polmonari, respiro sibilante, tosse cronica e altri problemi respiratori. Con il progredire della malattia, i pazienti possono tossire muco contenente sangue.
Malattie restrittive
Malattie polmonari restrittive causano la perdita della capacità dei polmoni di contenere la normale quantità di aria. Diventano meno elastici o incapaci di espandersi adeguatamente. La capacità polmonare totale diminuisce anche durante il riposo e meno ossigeno viene assorbito dal sangue. I sintomi di malattie restrittive comprendono dispnea, dolore al petto e tosse.
asbestosi
L'asbestosi è una malattia polmonare restrittiva causata dall'inalazione di polvere di amianto, che si accumula e provoca irritazioni nei tessuti polmonari. I polmoni lo rendono irritato e incapace di respirare la normale quantità d'aria. La malattia richiede un po 'di tempo per comparire, con l'insorgenza dei sintomi che si verificano anni dopo l'esposizione. I pazienti con asbestosi soffrono di mancanza di respiro durante l'esercizio e il riposo, oltre a frequenti crampi e tosse.
sarcoidosi
La sarcoidosi è anche una malattia polmonare restrittiva. Colpisce molti organi, inclusi i polmoni. Questa malattia causa la crescita di gruppi di cellule infiammate negli organi colpiti, limitando la capacità d'aria. I pazienti sono senza fiato e hanno una tosse cronica. Spesso sviluppano febbre e perdono peso.