Contenuto
Un diodo è un dispositivo elettronico che funge da valvola di ritegno, consentendo alla catena di fluire in un'unica direzione. Se spegne la corrente di ritorno troppo velocemente, gli ingegneri lo chiamano un diodo di recupero veloce.
Un diodo di recupero rapido spegne rapidamente la corrente (immagine electronique 1 di thierry burot da Fotolia.com)
Azione diodo
Gli strati di silicio all'interno di un diodo guidano la corrente in una direzione. Mentre passa nella direzione preferita, piccole cariche elettriche si accumulano nel diodo. Quando la corrente è invertita, il diodo blocca il flusso, ma il carico accumulato ritarda l'azione di blocco.
Tempo di recupero
Il diodo di recupero veloce spegne la corrente in decine di nanosecondi (miliardesimi di secondo). Un diodo più lento può richiedere fino a un millisecondo (millisecondo). Durante questo breve intervallo, potrebbe produrre rumore, che potrebbe interferire con il resto del circuito. Più veloce è il recupero, migliore è il funzionamento del diodo.
Schottky
Un diodo Schottky recupera più velocemente di un silicio. Avere un metallo con il silicio può farlo funzionare a velocità fino a decine di miliardi di volte al secondo. Questo non è adatto a tutte le applicazioni, ma gli ingegneri li usano in circuiti ad altissima frequenza.