Come scrivere un saggio pittorico

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Ask Restauro: chiedo quello che vuoi su questo argomento ( live)Arte per Te
Video: Ask Restauro: chiedo quello che vuoi su questo argomento ( live)Arte per Te

Contenuto

Saggi pittorici, detti anche saggi fotografici, raccontano una storia attraverso fotografie e testi. Il testo ha generalmente un tocco giornalistico e aiuta a raccontare la storia, ma il luogo principale di questo saggio sono le fotografie stesse. Un saggio pittorico di solito ha un titolo e si concentra su un singolo tema. Questi saggi sono spesso personali e possono essere un modo efficace per creare un messaggio personale da condividere con familiari, amici o anche per eventuali pubblicazioni.


indicazioni

Elaborazione di un saggio fotografico (recueil foto di Francis Lempà © rière da Fotolia.com)
  1. Scrivi una breve introduzione al tuo tema. Se il tema è "La guerra in Medio Oriente", scrivi brevemente nella tua introduzione sulle particolarità dell'argomento. Descrivi le condizioni in base alle quali hai scattato le tue foto e che tipo di attrezzatura hai usato. L'introduzione dovrebbe essere compresa tra 100 e 150 parole. Salva la maggior parte della narrativa per le fotografie.

  2. Organizza le tue foto nell'ordine in cui hanno bisogno di raccontare la loro storia. Dal momento che molti saggi fotografici sono di natura giornalistica, le immagini devono essere organizzate in modo logico, oltre a un saggio scritto. Questo non significa che non puoi fare un saggio fotografico astratto, ma di conseguenza creerai un saggio fotografico per puro piacere, non per raccontare una storia. Ai fini di un saggio fotografico, la storia che hai messo insieme alle tue foto deve esistere da sola prima di aggiungere del testo. Ciò significa che dovresti cercare immagini che in realtà parlano più di mille parole.


  3. Scrivi commenti per ogni immagine, qualcosa che aggiungi alla foto. Non è sufficiente descrivere ciò che mostra l'immagine. La tua descrizione potrebbe essere sotto forma di definizione per la fotografia, incluso ciò che è presente, dove e quando è stata scattata. Includi un aneddoto che indica come hai scattato la foto. Assicurati di indicare dettagli che potrebbero non essere immediatamente evidenti e identificati dal lettore o dal telespettatore.

  4. Organizza le tue foto per creare un effetto. Posizionare un'immagine per pagina può essere fastidiosa e rendere ogni immagine con lo stesso peso nel dosaggio. Prendi in considerazione l'organizzazione di più foto più piccole insieme e poi posiziona un'immagine più grande su una pagina tutta tua per dare un'enfasi drammatica. Includere una serie di foto che offrono contenuti emotivi ed espositivi. Maggiore è la tua gamma di immagini, maggiore è l'impatto della storia che vuoi raccontare.


Cosa ti serve

  • foto
  • Elaboratore di testi