Confronto tra RTMP e RTSP

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
RTMP VS RTSP & Private Live Streams
Video: RTMP VS RTSP & Private Live Streams

Contenuto

Potresti aver sentito i termini "Video on Demand" (video on demand) e "streaming multimediale" durante la navigazione sul web. Questi termini si riferiscono alle tecnologie utilizzate per trasferire contenuti audio e video da una posizione remota al computer. RTMP e RTSP sono due di queste tecnologie. I protocolli di comunicazione RTMP e RTSP hanno più somiglianze che differenze e consentono la distribuzione multimediale interattiva in tempo reale.

Protocolli di comunicazione

La parola HTTP, vista negli URL, significa "Hypertext Transfer Protocol". Un protocollo è un insieme di regole che definiscono il modo in cui i sistemi scambiano informazioni e comunicano. I siti Web distribuiscono contenuti ipertestuali, audio e video utilizzando questo protocollo. Tutti i browser lo supportano e non è richiesta alcuna conoscenza speciale per usarlo. Posiziona un documento HTML sul tuo server web e il resto di Internet lo vedrà. Il video trasmesso tramite HTTP viene caricato progressivamente in un browser e per guardarlo è necessario attendere il completamento del processo. Per lo streaming in tempo reale, sono necessari protocolli come RTMP e RTMS.


RTMP

Adobe, distributore del Flash player, ha creato RTMP per aiutare i server web a fornire contenuti on demand con bassa latenza sul web in modo efficiente. Una bassa latenza è importante quando vuoi guardare video non tagliati nel tuo browser. I server RTMP, come Flash Media Server, supportano anche flussi live di video, audio e altri tipi di dati. Se qualcuno perde una connessione Internet durante la visualizzazione del contenuto RTMP, il sistema può riconnettersi e continuare con la trasmissione. Quando si tratta di guardare contenuti in streaming, agli utenti di Internet piacciono i video che iniziano velocemente e possono essere visualizzati senza tagli.

RTSP

Gli sviluppatori hanno originariamente creato la tecnologia su richiesta per consentire agli utenti di guardare i contenuti con i controlli "Riproduci", "Pausa" e "Interrompi". RTSP, che consente anche lo streaming in tempo reale, consente di controllare la riproduzione utilizzando questi tipi di controlli. Puoi persino saltare alla fine del video senza dover scaricare il file completo. RealNetworks, creatore di Real Player, ha utilizzato lo streaming audio e video RTSP negli anni 90. Gli sviluppatori utilizzano anche RTSP per servizi di messaggistica istantanea, software di videoconferenza e altri tipi di applicazioni che richiedono l'interazione in tempo reale.


Considerazioni

È necessario un server speciale, come Flash Media Server, per distribuire il contenuto video utilizzando RTMP. È possibile utilizzare il server per inviare dati ad Adobe Air e ad altre applicazioni Adobe che supportano lo streaming multimediale. Sebbene il protocollo sia stato creato da Adobe, gli sviluppatori possono utilizzarlo nei propri programmi perché l'azienda ha reso la tecnologia disponibile al pubblico. Uno svantaggio dell'utilizzo di RTMP e RTSP è la necessità di server speciali. Molti siti distribuiscono video utilizzando HTTP, anche se questo protocollo offre solo "pseudo-streaming". Tuttavia, puoi trarre vantaggio dall'utilizzo di RTMP o RTSP se devi offrire video on demand in tempo reale o trasmettere eventi dal vivo.