Che cosa causa l'alopecia areata nei gatti?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Che cosa causa l'alopecia areata nei gatti? - Articoli
Che cosa causa l'alopecia areata nei gatti? - Articoli

Contenuto

La perdita di capelli felini, o alopecia, è causata da una varietà di condizioni. Se un gatto inizia a perdere i capelli intorno alla testa e al collo, o nel corpo, può avere alopecia areata. Questa condizione di solito non influisce sulle gambe o sulle code e non causa prurito. Sebbene la causa esatta non sia nota, i veterinari sospettano che determinate condizioni possano causare alopecia areata. Ogni gatto che mostra una perdita di capelli deve essere esaminato da un veterinario per una diagnosi definitiva.


Porta il tuo gatto dal veterinario se inizia a perdere i capelli (immagine del gatto di JASON WINTER da Fotolia.com)

Disturbo autoimmune

I disturbi antidiabetici sono considerati le cause più probabili dell'alopecia areata nei gatti. La diagnosi consiste in una biopsia della pelle e un esame microscopico dei capelli. Secondo il sito Pet Health and Care, la caduta dei capelli inizia in piccole aree quando il sistema immunitario del gatto attacca il tessuto di crescita dei capelli. Il ciclo a tre fasi consiste in piccole aree di perdita di capelli, grandi quantità di perdita di capelli e nuova crescita. La ragione di questo disturbo immunitario rimane sconosciuta.

dieta

La dieta può essere un'altra causa di alopecia areata. Secondo il sito Web Vet Info, gli ingredienti dietetici dei gatti sospettati di predisporli all'alopecia areata possono includere soia, carne, mais o frumento. Altri segni di cause dietetiche includono il rifiuto del felino di mangiare e comportamenti come leccare eccessivamente o masticare la pelle. Diete povere o insoddisfacenti possono anche contribuire all'indebolimento del sistema immunitario, causando una reazione autoimmune.


trattamento

Nonostante il suo aspetto povero, l'alopecia areata di solito si risolve da sola, sebbene richieda settimane o mesi. I cambiamenti nella dieta possono accelerare la risposta del sistema immunitario all'animale e migliorare la condizione più rapidamente. Dopo un attento esame, un veterinario fornirà informazioni su una dieta adeguata alle esigenze dell'animale e potrà raccomandare, oltre ai cambiamenti dietetici, supplementi di acidi grassi come l'omega 3 per sostenere la pelle e i capelli.

Questa condizione non deve essere confusa con l'alopecia psicologica, in cui la perdita di capelli è causata da morsi eccessivi o leccate. Questo è un disturbo ossessivo compulsivo che richiede farmaci per interrompere il ciclo.