Quali sono i pericoli dell'angioplastica?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 27 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Quali sono i pericoli dell'angioplastica? - Articoli
Quali sono i pericoli dell'angioplastica? - Articoli

Contenuto

L'angioplastica è la dilatazione di un'arteria con un palloncino. Viene iniettato prima un colorante a contrasto in modo che il chirurgo possa guidare un catetere attraverso i vasi sanguigni. La dilatazione del palloncino viene spesso utilizzata per il posizionamento dello stent, il posizionamento di un filo per mantenere un'arteria aperta. L'angioplastica è solo una misura temporanea e non una cura per le arterie bloccate. Con ogni ripetizione della dilatazione del palloncino, i rischi aumentano.


I medici usano coloranti a contrasto e radiografie per mappare i blocchi e le rotte verso i cateteri (immagine di arterie di sabbia di paologo da Fotolia.com)

Reazioni allergiche

Potresti sentire una reazione allergica all'arteria dilatata da un palloncino. Potresti essere allergico alla tintura, allo stent (se ne è stato inserito uno), ai medicinali usati per l'anestesia o ai responsabili della prevenzione della coagulazione del sangue. Il sito web di risorse RadiologyInfo.org, sviluppato dall'American College of Radiology e dalla Radiology Society del Nord America, spiega che il materiale di contrasto utilizzato per aiutare il chirurgo a identificare il blocco e guidare il catetere attraverso i suoi vasi può causare insufficienza renale . Dr. Damien Mosquera, del sito web Vacular.co.nz, afferma che le reazioni allergiche a questo colorante non sono comuni e di solito si verificano in persone con reni già danneggiati. Altre reazioni allergiche alla tintura includono asma, cambiamenti nella frequenza cardiaca, bassa pressione sanguigna, prurito della pelle e vomito.


La grande quantità di colorante a contrasto usato può influenzare il funzionamento dei reni (una radiografia di un'immagine del torace di alma_sacra da Fotolia.com)

Sanguinamento e coaguli di sangue

Il Dr. Larry Weinrauch della Harvard University spiega che sanguinamento o coaguli possono verificarsi nel sito di inserimento del catetere, in uno stent o nei vasi sanguigni.I fluidificanti del sangue saranno prescritti per ridurre il rischio di un coagulo di sangue in quanto possono portare ad un infarto o ictus. Il Dr. Mosquera afferma che un falso aneurisma può svilupparsi nel sito di inserimento nell'arteria. Questo grumo pulsante è un grumo di sangue al suo interno che si sviluppa dopo che il catetere è stato rimosso e il sangue pulsa attraverso il piccolo foro lasciato da esso. Questo è facilmente trattato con agenti anticoagulanti che bloccano il buco.


La formazione di coaguli di sangue può portare ad un infarto o ictus. (immagine medica a battito cardiaco di Nicemonkey da Fotolia.com)

Danni ai vasi sanguigni

Il sito Web di RadiologyInfo.org spiega che il catetere può ferire o perforare i vasi sanguigni attraverso i quali passa. Il dott. Mosquera afferma che ciò è particolarmente vero se un'arteria è molto malata. Il catetere può anche strappare il rivestimento del vaso sanguigno.

Il catetere può strappare il rivestimento del vaso sanguigno (immagine dell'arteria virtuale di Yali Shi da Fotolia.com)

Infezione e recupero

Qualsiasi procedura che perfori la pelle è a rischio di infezione, spiega il sito Web di RadiologyIndo.org, ma tale rischio è inferiore con la dilatazione del palloncino rispetto alla chirurgia di rivascolarizzazione del miocardio. Non solo il costo dell'angioplastica è molto inferiore a quello della chirurgia, ma è necessaria solo l'anestesia locale. Non vengono eseguiti tagli di grandi dimensioni e puoi tornare alle normali attività poco dopo la dilatazione del palloncino.

C'è sempre il rischio di infezione (immagine di cellule del sangue di Marko Kovacevic da Fotolia.com)

Non è una cura

Il Dr. Weinrauch e il sito Web RadiologyInfo.org sottolineano che la dilatazione del palloncino di un'arteria non è una cura. Dieta ed esercizio fisico, gestione dello stress e farmaci sono tutti trattamenti per le arterie bloccate che possono avere benefici a lungo termine. La restenosi si riferisce a un nuovo blocco della stessa arteria e l'angioplastica deve essere ripetuta. L'angioplastica aiuta solo la metà dei pazienti con ipertensione vascolare renale a causa dell'arteriosclerosi, afferma RadiologyInfo.org. La dilatazione delle arterie da parte dei palloncini coinvolti nelle arterie periferiche non ha lo stesso successo quando molti vasi sanguigni sono stretti o quando sono coinvolti vasi molto piccoli. Non è ancora chiaro quanto sia benefica l'angioplastica dell'arteria carotide.

Un recente studio della Cleveland Clinic ha rilevato che quando si tratta di pazienti ad alto rischio, quelli con molti vasi sanguigni bloccati e diabete, ipertensione o problemi cardiaci, l'innesto di bypass delle arterie coronarie è molto più vantaggioso rispetto all'angioplastica. I pazienti ad alto rischio hanno il doppio delle probabilità di morire dopo la dilatazione del palloncino o il posizionamento dello stent rispetto a quelli sottoposti a bypass di arteria coronaria.