Contenuto
La Chiesa cattolica non crede nel divorzio, ma in alcune circostanze può essere concessa l'annullamento. Questo processo annulla il matrimonio, il che significa che non è mai esistito. Per avere motivi di annullamento, la coppia non deve essere stata in grado di entrare in un matrimonio valido per un motivo definito dalla chiesa, come essere costretti a sposarsi o se sono parenti stretti. Come parte del processo di cancellazione, il richiedente richiederà testimoni per dimostrare che il matrimonio non è valido. I testimoni spesso dichiarano ciò che sanno in una lettera inviata alla corte.
indicazioni
I testimoni dovrebbero attestare che il matrimonio della coppia non era valido (Pixland / Pixland / Getty Images)-
Leggi le istruzioni per la cancellazione che ti verranno inviate. Il processo è lo stesso in ciascuna diocesi per testimoniare sul matrimonio del firmatario, ma alcuni forniranno un modulo da compilare e altri ti chiederanno di scrivere una lettera.
-
Scrivi il tuo indirizzo nella parte superiore della lettera, senza il tuo nome. Salta una linea. Inserisci la data Salta un'altra linea. Scrivi il nome della persona responsabile del tribunale, la posizione e l'indirizzo dell'ufficio della chiesa. Salta questa parte se ti viene chiesto di scrivere la lettera a mano sul modulo perché occuperà spazio.
-
Scrivi il nome e la posizione della persona responsabile del campo seguito dal tuo titolo. Salta una linea.
-
Inizia la lettera con il nome del richiedente e del tuo coniuge e presentati. Spiega come e da quanto tempo conosci la coppia.
-
Parla del matrimonio della coppia e dei motivi dell'annullamento. Fornite esempi specifici di ciò a cui siete stati testimoni per dare credibilità alle accuse del firmatario secondo cui il matrimonio non è valido o, se non siete d'accordo che l'annullamento debba essere concesso, spiegate che il matrimonio non soddisfa i motivi che la chiesa determina per l'annullamento. Pensa a due o tre esempi pertinenti, ma cerca di mantenere la lettera su due pagine.
-
Ringrazia il rappresentante del tribunale per la tua attenzione e lascia le tue informazioni di contatto, come il tuo indirizzo e il numero di telefono. Potrebbe aver bisogno di queste informazioni più tardi nel caso in cui venissi chiamato per chiarire la tua testimonianza.
-
Scrivi "Rispettosamente" e poi il tuo nome. Se stai scrivendo la lettera, salta diverse righe prima di digitare il tuo nome e firma con una penna inchiostro blu o nera.
-
Fai una copia della lettera e conservala nei tuoi archivi. Invia l'originale all'indirizzo indicato nel modulo o nelle istruzioni.