Rimedi allergia per cani

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Allergia al cane, come fare? - Amico cane
Video: Allergia al cane, come fare? - Amico cane

Contenuto

I cani hanno reazioni allergiche cutanee (eruzioni cutanee) per una serie di motivi, tra cui parassiti e allergie alimentari, farmaci o fattori ambientali. Se sospetti che un farmaco sia il colpevole, consulta il veterinario per vedere se è giusto interrompere il farmaco per alcuni giorni per vedere se la pelle migliora. Se migliorato, il veterinario prescriverà un farmaco alternativo. In caso contrario, ci sono diverse cose che possono essere fatte a casa per alleviare il disagio del tuo cane.


I cani hanno reazioni allergiche per vari motivi (Immagine di Ronja 5 di Nadine Wendt da Fotolia.com)

Bagno di farina d'avena

L'avena ha proprietà lenitive per la pelle, che forniscono sollievo immediato per il prurito. Un bagno delicato con shampoo alla farina d'avena e acqua calda (non bollente) fa molto per migliorare l'allergia cutanea generalizzata. Se l'allergia è localizzata, una patch di avena può fermare il prurito senza dover fare il bagno al cane.

Farina d'avena è un rimedio efficace prurito (Immagine di Flohsamen, hell und dunkel di bbroianigo da Fotolia.com)

leathering

Il pelo esterno dei capelli della maggior parte dei cani è piuttosto spessa e può irritare e soffocare una zona di pelle infiammata. Con un paio di forbici o un tagliabordi, rimuovere i capelli nell'area allergia, lasciando un bordo sano della pelle alle estremità. I capelli non irriteranno più l'area con allergia, meno prurito e l'aria circolerà nell'area, contribuendo a curare l'irritazione.


Molti cani hanno i capelli folti che possono irritare un'allergia cutanea (Immagine Pug seduta di Lola da Fotolia.com)

Aloe Vera

Il gel di aloe vera è un noto lenitivo per la pelle, che ha anche proprietà curative. Applicare il gel direttamente alla pelle con allergia più volte al giorno e tenerlo in frigorifero, per essere ancora più lenitivo.

L'aloe vera è un noto agente lenitivo per la pelle (Immagine di Aloe di tina7si da Fotolia.com)

Bicarbonato di sodio

Una pasta fatta di bicarbonato di sodio e acqua, o latte, può essere applicata direttamente sulla pelle con allergia, per fermare il prurito. Sebbene efficace, questo rimedio non avrà un immediato effetto di sollievo, quindi non lasciare che il cane lecchi o graffi la pasta, rimuovendola dalla pelle. Non funzionerà se non c'è contatto prolungato, e che l'ingestione di bicarbonato di sodio può causare salivazione eccessiva e persino vomito a causa del gusto amaro.


Una pasta cremosa di bicarbonato di sodio può essere applicata direttamente all'allergia (Immagine crema di Victor M. da Fotolia.com)

Latte di magnesia

Il latte di magnesio ammorbidisce la pelle secca e pruriginosa nello stesso modo in cui lo fa con lo stomaco. La densità del liquido gli permette di attaccarsi alla pelle e copre l'area di allergia mentre idrata la zona arida. L'idratazione della pelle secca può causare prurito. Applicare il latte di magnesia direttamente all'allergia con un pezzo di cotone.

La densità del latte di magnesia gli permette di aggrapparsi alle eruzioni cutanee (droplet in milk image di jimcox40 da Fotolia.com)

Tè verde

Il tè verde ha proprietà lenitive della pelle e una leggera azione antisettica. Bagnate il vostro cane con tè verde fresco, assicurandovi che i capelli siano assorbiti dalla pelle. Lascia asciugare senza usare un asciugatore o un asciugamano e non lasciarlo leccare il tè per la massima efficacia.

Un bagno al tè verde calmerà e pulirà la pelle (immagine del tè verde di Ragne Kabanova da Fotolia.com)

pulizia

Mantenere l'area con un'allergia pulita è la cosa migliore che si possa fare per promuovere la guarigione. Le eruzioni cutanee sono inclini all'invasione di batteri e lieviti, e ogni volta che il cane lecca o morde l'area, fornisce un ambiente umido per la crescita microbica. Pulire la zona spesso con sapone idratante e un panno morbido mantiene l'area pulita abbastanza da consentire trattamenti efficaci. Se l'eruzione persiste o peggiora nonostante i tuoi sforzi, consulta il tuo veterinario per un piano di trattamento mirato.

La pulizia favorisce la guarigione e previene le infezioni secondarie (acqua di sapone scende l'immagine di Csaba Peterdi da Fotolia.com)