Cause di improvvisa perdita di peso nei cani

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Principali barriere alla perdita di peso
Video: Principali barriere alla perdita di peso

Contenuto

Per i cani, la perdita di peso è normale con l'età, tuttavia un calo improvviso di massa può essere un segno che il cucciolo ha bisogno di un monitoraggio specializzato. Quali fattori possono causare questo?


Se il tuo cane perde improvvisamente peso, rimani sintonizzato. (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

Teorie e speculazioni

La perdita di peso improvvisa nei cani può verificarsi a causa di una serie di fattori. Per prima cosa, guarda attentamente il cane se vuoi risolvere il problema. È necessario controllare i segni di parassiti intestinali, i cosiddetti vermi. Il cane potrebbe contraccambiare mangiando cose che non dovrei, come le feci di un altro animale. Assicurati che vomiti. Guarda per vermi o tenie nelle feci. Verificare la presenza di segni di diarrea. Se ottieni questi segnali, prendi il farmaco giusto da un negozio specializzato nella tua zona o rivolgiti al veterinario che di solito lo esamina. Se non ci sono segni di vermi, il problema potrebbe essere nel sistema digestivo del cane.

identificazione

Se non vedi segni di vermi o di tenie, dovrai osservare il comportamento quotidiano del cane, per informare il veterinario. Soprattutto, accompagna il suo appetito. Eccessiva flatulenza, russamento dello stomaco, stitichezza, diarrea, vomito, alitosi e tumori possono essere sintomi di complicazioni nel sistema digestivo e possono aiutare il veterinario a determinare dove iniziare il trattamento dell'improvvisa perdita di peso del cane.


effetti

Gli effetti di un problema al sistema digestivo possono portare a un'improvvisa perdita di peso. Un semplice problema potrebbe portare a una malattia grave se non agisci rapidamente. La pancreatite si verifica quando il pancreas inizia a diminuire il numero di enzimi per digerire il cibo. Il cane può avere il diabete.

Prevenzione e soluzione

Acqua fresca in abbondanza e cibo di alta qualità può prevenire futuri problemi digestivi. Porta regolarmente il cane dal veterinario per un controllo di routine. Inoltre, assicurarsi che l'animale rimanga in un ambiente pulito.

benefici

La rapida risoluzione della perdita di peso improvvisa del tuo cane può tradursi in una lunga vita per lui e in altri momenti indimenticabili per te, il tuo cane e la tua famiglia.