Dieci regole di etichetta al telefono

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
7 Basic Etiquette Rules Most of Us Keep Breaking
Video: 7 Basic Etiquette Rules Most of Us Keep Breaking

Contenuto

Se lavori in un ufficio, in una piccola azienda o semplicemente vuoi assicurarti che i buoni modi di parlare al telefono siano praticati in casa, applica le regole di etichetta. Sapere cosa fare e cosa non fare quando rispondere e parlare al telefono è fondamentale. Ciò ti aiuterà ad acquisire e mantenere i clienti, oltre ad avere conversazioni dal tuo telefono di casa.


L'etichetta telefonica professionale conferisce alla tua attività una reputazione positiva (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Parla chiaramente

Assicurati che tutte le tue parole siano chiare quando parli. Dichiarale mentre sorrido leggermente. Parla lentamente, perché la persona dall'altra parte del telefono deve capirti.

Saluta correttamente i clienti

Quando rispondi al telefono, saluta il cliente in base all'ora del giorno (ad esempio, "buongiorno", "buon pomeriggio" o "buonasera"). Grazie per il link nel saluto iniziale. Questo fa sentire il cliente a suo agio nell'esprimere un reclamo o fare una domanda.

Chiedi come puoi aiutare

Chiedi al cliente come puoi aiutare quando ti saluta. Dopo aver sentito il motivo della chiamata, se non puoi aiutare, prova a trasferire il consumatore al reparto appropriato.


Ascolta la richiesta del consumatore

Ascolta attentamente la richiesta del cliente. Fai domande per determinare come puoi aiutare. Non interrompere quando il chiamante sta parlando.

Chiedi di mettere la chiamata in attesa

Prima di mettere una chiamata in attesa, chiedere il permesso. Dopo aver premuto il pulsante di attesa, lavorare per risolvere il problema del cliente il più rapidamente possibile.

Non parlare con la bocca piena

Non rispondere al telefono con la bocca piena. Ciò rende difficile per il cliente capirti ed è frustrante soprattutto se la chiamata è urgente. Rispondere al telefono al lavoro, mentre si mangia, dà un'impressione non professionale.

Non parlare troppo forte o troppo basso

Rispondere al telefono al volume che normalmente si parla. Parlare dolcemente sarà una sfida per il cliente per capire quello che stai dicendo. Questo potrebbe confondere il chiamante, non sapendo che ha composto il numero giusto. Rispondere al telefono troppo forte suona aspro e abrasivo, che non è attraente per il consumatore.


Non lasciare che il cliente aspetti

Se devi mettere la chiamata in attesa, non lasciare la persona in attesa troppo a lungo. Torna indietro di qualche secondo per informare il consumatore sui tuoi progressi.

Non usare lo slang

Usare parole gergali o abbreviate durante una conversazione telefonica è inappropriato e poco professionale. Ad esempio, se devi controllare qualcosa per il cliente, dì "solo un momento" e non "aspettare un secondo".

Non sollevare il telefono casualmente.

Invece di dire semplicemente "buongiorno" quando rispondi a una telefonata aziendale, indica immediatamente il nome dell'azienda o pronuncia lo slogan dell'azienda.