Contenuto
Due fattori impediscono al proprietario di un cucciolo shih tzu di addestrare l'animale: brevi periodi di concentrazione, come nella maggior parte dei cuccioli; e la maggiore difficoltà nell'addestrare i cani shih tzu, il che è piuttosto notevole. Questa avversione per l'allenamento domestico può essere causata dalla tua piccola vescica, insieme alla tua natura testarda.
indicazioni
A molti shih tzu non piace uscire al freddo, il che può ostacolare il processo di allenamento domestico (shih tzu dans la neige immagine di Jeff LEONARD da Fotolia.com)-
Subito dopo averlo portato a casa, mostra al cane il luogo designato per i bisogni. Prima di entrare, porta il cucciolo in questo posto e aspetta che si rilassi. Quindi ricompensalo con complimenti e dolcetti.
-
Quando non sei disponibile a supervisionare, posiziona l'animale in casa. Ciò consentirà di evitare che le esigenze vengano eseguite al di fuori della posizione corretta. Molti cani, soprattutto shih tzus, non amano trovarsi nella polvere da soli. A loro piace stare puliti e faranno tutto il possibile per evitare di sporcarsi, cosa che non solleva se stessi nella casetta. A causa delle piccole dimensioni della vescica di questa razza, non lasciare il cucciolo intrappolato per lunghi periodi. Molti cani sono in grado di tenere le loro vesciche per lo stesso tempo (convertite in ore) della loro età. Ad esempio, un cucciolo di 3 mesi può probabilmente tenere per tre ore. Tuttavia, ogni cane è diverso e il tuo shih tzu potrebbe aver bisogno di andarsene più spesso.
-
Evita di dare all'animale la possibilità di soddisfare le esigenze in casa, tenendole al tuo fianco o all'interno della casa finché non è affidabile. Per essere costantemente in giro, allaccia il colletto alla cintura. Quando inizi a mostrare segni che devi andare al "bagno", come ad esempio annusare il pavimento, tiralo fuori nel posto già segnato. Fai attenzione a non calpestare o inciampare sul cucciolo, poiché sono molto piccoli. Quando vai a dormire o non sei a casa, mettilo nella casetta.
-
Insegna al cucciolo un comando associato all'azione di minzione / evacuazione. Fino a quando non finisce il servizio, dì "vai" o "vasino". Questo alla fine aiuterà nell'apprendimento, così il cucciolo sa cosa vuoi che faccia. Poiché questa razza è difficile da addestrare, avrai bisogno di tutto l'aiuto che puoi ottenere e questa strategia può aiutare con l'associazione dell'animale.
-
Lodate il vostro shih tzu ogni volta che fa i suoi bisogni nel posto giusto. Dare prelibatezze e carezze che ti incoraggeranno a fare quello che vuoi. Offri una prelibatezza gustosa e differenziata, cioè, che serve solo quando va in bagno. Inoltre, usa toni di voce e coccole più entusiasti. Shih Tzus risponde bene all'affetto e riconosce il gradimento del proprietario, quindi fa tutto il possibile per ricevere questo tipo di trattamento.
-
Sii coerente nei tuoi metodi di allenamento. Dal momento che molti shih tzu sono testardi, cercheranno di andare contro i loro insegnamenti e fare tutto ciò che vogliono, incluso alleviarli in tutta la loro casa. Tuttavia, se sei coerente nella pratica e non permetti al tuo cane di deviare da ciò che dici, puoi superare il comportamento ostinato e mostrare chi è il capo.
suggerimenti
- Utilizzare detergenti enzimatici per rimuovere eventuali incidenti che possono causare shih tzu. Questi prodotti eliminano ogni odore dal pavimento. Se il cucciolo riesce a rilevare dove ha urinato (o defecato) in precedenza, ritornerà nello stesso punto.
- A causa della difficoltà della razza, il processo di apprendimento potrebbe richiedere più tempo rispetto agli altri cuccioli. Sii paziente. Non punire o sgridare mai il cucciolo per aver causato un incidente. Il processo di formazione dura alcune settimane.
Cosa ti serve
- caramelle
- Piccola casa
- guinzaglio
- Detergente enzimatico