Come scoprire se la ricotta è danneggiata

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come scoprire se la ricotta è danneggiata - Vita
Come scoprire se la ricotta è danneggiata - Vita

Contenuto

La ricotta, come la ricotta e la crema di formaggio, è molto umida e si guasta più rapidamente del formaggio a pasta dura. Usalo il prima possibile, poiché la ricotta rimane fresca solo per 4-5 giorni. Se il formaggio non ha un bell'aspetto o l'odore è diverso da quando lo hai aperto per la prima volta, l'atteggiamento migliore è buttarlo via.

Insolito aspetto bluastro

Il primo indizio che la ricotta è andata a male è un cambiamento nel suo aspetto. Sebbene alcuni tipi di formaggio cremoso, come il brie o il blu danese, possano essere stati intenzionalmente coperti con uno strato di muffa commestibile, qualsiasi muffa che appare nella ricotta è un segno che il formaggio si è rovinato. Potete toglierlo dai formaggi più consistenti e mangiarlo comunque, però, una volta che la muffa è comparsa nella ricotta, buttatela nella spazzatura. Alcune muffe producono tossine dannose e le loro spore possono essersi diffuse in tutto il contenitore. Inoltre, il formaggio può anche essere riempito con acqua o avere un colore marrone chiaro o giallo anziché bianco.


Annusa il formaggio

A differenza degli innumerevoli formaggi che hanno un odore naturalmente caratteristico, la ricotta non ha quasi odore. È un formaggio leggero e morbido, con un gusto e un odore prevalentemente lattiginosi.

Data di scadenza

La ricotta è altamente deperibile e va sempre conservata in un contenitore con coperchio in frigorifero, ad una temperatura di 4 ° C o inferiore. Quando maneggi la ricotta, usa un cucchiaio per rimuovere una porzione. Copri il contenitore e mettilo subito in frigorifero. Anche con questa attenta manipolazione, un pacchetto di ricotta aperto durerà solo dai quattro ai cinque giorni, secondo l'Associazione brasiliana delle industrie del formaggio (ABIQ). Per motivi di sicurezza scartare la ricotta che rimane in frigorifero per più di cinque giorni dopo essere stata consumata. Se non ricordi quando hai comprato la ricotta, gettala nella spazzatura.

Annota la data

Tutte le confezioni di ricotta contengono una data "consumare fino a". Questa data è il periodo in cui il produttore garantirà la qualità del prodotto e può servire da guida per la conservazione del formaggio. Tieni presente che un contenitore chiuso di ricotta può rimanere fresco per due o quattro settimane e può essere buono per una o due settimane dopo quella data. Tuttavia, se è passato gran parte del tempo, il formaggio non sarà certo buono. In caso di dubbio, gettalo nella spazzatura.