Come rivitalizzare una vasca da bagno

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Ristrutturazione bagno: verniciare la vasca da bagno senza smantellare
Video: Ristrutturazione bagno: verniciare la vasca da bagno senza smantellare

Contenuto

Nonostante sia un oggetto per la casa trascurato, la vasca può essere il sito di molti eventi importanti, dalle notti solitarie con un buon libro a guardare i tuoi bambini giocare in acqua per la prima volta. Con il passare del tempo e l'uso, la superficie del bagno inizia a sbiadire, presentando piccole crepe e graffi che possono rovinare un bellissimo pezzo. Rivitalizzare o rimodellare la vasca potrebbe essere più economico rispetto a cambiare l'intera struttura, ma richiede prodotti specifici per la pulizia e attrezzature che normalmente non si trovano a casa.


indicazioni

La superficie di una vasca richiede manutenzione per continuare il suo aspetto migliore (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Con lo stiletto, estraete il vecchio sigillante siliconico che attacca la vasca alle pareti circostanti. Dovrai sostituire il sigillante più tardi per completare il nuovo aspetto del tuo bagno.

  2. Usando il nastro in crêpe o una plastica protettiva, coprire i fori lasciati dal sigillante, così come i rubinetti e gli scarichi nella vasca. Ciò eviterà che queste aree vengano danneggiate dalla pulizia e dalla finitura dei prodotti.

  3. Raschiare la vasca con il lato piatto del raschietto. Questo rimuoverà lo strato con schiuma di sapone dalla superficie. Assicurati di utilizzare solo il lato piatto: i bordi affilati della lama graffieranno la vasca.


  4. Inumidire un pezzo di stoffa in emulsionante alcalino, utilizzato per rimuovere la vernice dai pavimenti in legno e strofinare tutta la vasca. Questo rimuoverà tutta la lucidatura e i detriti dalla superficie.

  5. Applicare l'acido muriatico, che neutralizzerà l'effetto dell'emulsionante alcalino. Quindi risciacquare l'intera vasca con acqua fredda e pulita per rimuovere completamente i prodotti di pulizia.

  6. Pulire la superficie con alcool denaturato e risciacquare nuovamente. Quest'ultima pulizia rimuove lo sporco o i residui che possono essere rimasti nel bagno.

  7. Cerca graffi o crepe sulla superficie. Se trovato, utilizzare una piccola spatola appuntita per riempire i fori con pasta di fibra di vetro, che può essere trovata nei negozi di ricambi automobilistici. Applicare l'impasto sull'area interessata fino a quando non si trova allo stesso livello dell'area circostante. Lasciare asciugare completamente la pasta prima di continuare.


  8. Utilizzare una carta vetrata 36 per carteggiare le aree in cui è stata applicata l'impasto, rimuovendo così qualsiasi parte ruvida o in rilievo dell'area circostante. Quindi utilizzare una carta vetrata 80 per rendere l'area più omogenea. Al termine, pulire la superficie con una flanella per rimuovere eventuali residui lasciati dalla carta vetrata.

  9. Coprire la vasca con uno strato di legante acrilico, che aiuterà il nuovo materiale di superficie ad aderire al vecchio strato di porcellana o acrilico. Lascia che si imposti mentre ti prepari per il prossimo passo.

  10. Indossare una maschera antigas, vestiti vecchi o una tuta protettiva. Utilizzerai una pistola a inchiostro per applicare la nuova superficie e lo spray fa molta sporcizia. I vapori rilasciati dallo spray possono causare gravi lesioni.

  11. Con lo spray, applica uno strato sottile di vernice per autoveicoli, facendo movimenti regolari e sodi sulla superficie. Lasciare asciugare questo strato per circa 15 minuti e applicare una seconda mano. Lascia asciugare di nuovo e ripeti il ​​processo. Lasciare asciugare completamente il terzo e l'ultimo strato (circa un'ora, sotto una lampada di calore, da quattro a cinque ore, o durante la notte, senza l'ausilio della lampada).

  12. Utilizzare una carta vetrata bagnata 1.000 per carteggiare l'intera vasca, rimuovendo eventuali punti ruvidi. Asciugare l'area con un asciugamano pulito o un tovagliolo di carta.

  13. Utilizzare la lucidatrice elettrica e il componente di riempimento per auto per rimuovere piccoli graffi causati da carta vetrata.

  14. Utilizzare una cera per auto flanella e lucida per lucidare la superficie della vasca, ripristinando così la sua lucentezza. Lascia asciugare la cera prima di continuare.

  15. Rimuovere il nastro crespato e riempire gli spazi tra la vasca e le pareti con il sigillante siliconico. Lasciare asciugare per una notte prima di utilizzare la vasca.

suggerimenti

  • Se la tua vasca da bagno contiene molte crepe e graffi, puoi coprire l'intera superficie con un sottile strato di fibra di vetro.

Cosa ti serve

  • stiletto
  • Nastro in crêpe o plastica
  • Raschietto con lama
  • Pezzi di tessuto
  • Emulsionante alcalino
  • Acido muriatico (cloridrico)
  • Alcool denaturato
  • Massa di riparazione in vetroresina
  • spatola
  • Carta vetrata asciutta e bagnata
  • flanella
  • adesivo
  • Maschera per gas e indumenti protettivi
  • Spruzzatore dell'inchiostro
  • Vernice acrilica per auto
  • Lucidatrice elettrica per spugna
  • Componente per il riempimento di crepe nelle auto
  • Panno di lucidatura
  • Cera per auto
  • Sigillante siliconico