Come costruire un pannello con tecnologia fotovoltaica (PV)

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Pannello Solare Fotovoltaico Fai da Te: la Guida Definitiva alla sua Costruzione!
Video: Pannello Solare Fotovoltaico Fai da Te: la Guida Definitiva alla sua Costruzione!

Contenuto

La tecnologia fotovoltaica (FV) consente agli appassionati di combinare le celle solari per creare pannelli in grado di produrre una quantità virtualmente illimitata di tensione e corrente.


Un pannello solare è composto da due o più celle combinate per creare una nuova fonte di energia. Il concetto di cablaggio delle celle fotovoltaiche in parallelo e in serie è facile da imparare e richiede solo strumenti semplici.

indicazioni

Piccole celle fotovoltaiche come queste possono essere combinate per creare pannelli solari più grandi e più potenti (immagine di ricerca di celle solari di Albert Lozano da Fotolia.com)

    Cablaggio in serie per aumentare la tensione

  1. Metti le tue celle solari una accanto all'altra, in modo che il terminale positivo della cella alla tua sinistra sia vicino al terminale negativo della cella successiva e così via.

  2. Fili di saldatura tra i terminali positivi di una cella e quelli negativi della successiva, fino ad un solo terminale negativo (a sinistra) e uno positivo (a destra) senza saldatura.


  3. Porta il tuo pannello solare appena creato in un luogo con molta luce solare e collega un multimetro digitale ai terminali non saldati, positivo con positivo e negativo con negativo.

    Il multimetro dovrebbe registrare insieme una tensione uguale alla tensione individuale di tutte le celle solari, ma la corrente sarà uguale a solo una delle celle.

    Cablaggio parallelo per aumentare la tensione

  1. Metti le tue celle solari in linee verticali con i terminali positivo e negativo nella parte inferiore delle celle.

  2. Fili di saldatura tra i terminali di tutte le celle fotovoltaiche, positivo con positivo e negativo con negativo.

  3. Saldare un filo separato a qualsiasi terminale positivo e un altro a qualsiasi terminale negativo.

  4. Porta il tuo pannello solare in una posizione soleggiata e collega il multimetro a due fili separati, da positivo a negativo e da negativo a negativo.


    Il multimetro dovrebbe registrare una corrente uguale a quella di tutte le celle solari insieme, ma una tensione equivalente a solo una delle celle.

suggerimenti

  • È possibile combinare cablaggi in serie e in parallelo per creare pannelli solari praticamente con qualsiasi tensione e corrente.

Cosa ti serve

  • Celle solari
  • Filo di piccolo calibro
  • Saldatore e saldatura 2% argento
  • Multimetro digitale con connettore a coccodrillo