Condizioni mediche correlate alla perdita di peso inspiegabile

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Righe sulle unghie: cause e rimedi
Video: Righe sulle unghie: cause e rimedi

Contenuto

Il peso di una persona può oscillare tra 1 e 1,5 kg in più o in meno senza un motivo apparente. Tuttavia, quando la perdita di peso - 4,5 kg o più - si verifica senza uno scopo, può esistere una condizione medica grave. Se la perdita di peso inspiegabile totale si verifica in un periodo compreso tra sei mesi e un anno, è necessario consultare un medico. Rapida perdita di peso si verifica spesso con la presenza di appetito. In ogni caso, affamato o no, questo tipo di problema dovrebbe essere controllato.


effetti

Una diminuzione del 5% del peso corporeo, che si manifesta involontariamente, di solito indica un problema medico. La perdita di peso inspiegabile nell'arco di un anno è motivo di preoccupazione. Secondo il dott. Arturo Rolla, "la perdita di peso può essere una scoperta seria e minacciosa".Perdita di peso inspiegabile, indicativa di problemi medici, di solito accade mentre la persona continua a seguire una dieta regolare. La perdita di appetito senza una ragione nota è anche indicativa di una condizione medica potenzialmente grave.

Aumento dell'appetito

Ci sono pochi casi di perdita di peso inspiegabile con aumento dell'appetito; tuttavia, i disturbi medici sono di solito la radice del problema. Possono includere: diabete, ipertiroidismo, malassorbimento di sostanze nutritive, aumento dell'attività fisica e cambiamenti nella dieta. Secondo la Mayo Clinic, le malattie del sistema endocrino, come il diabete, possono anche essere associate ad una diminuzione dell'appetito. La perdita di peso involontaria e le sue cause possono essere elusive.


Diminuzione dell'appetito

Il calo dell'appetito è più comunemente osservato accanto a una perdita di peso inspiegabile. Le condizioni mediche associate a questo tipo di perdita di problemi sono: cancro, infezioni acute e croniche, malattie cardiache o polmonari, problemi gastrointestinali, disturbi psichiatrici, abuso di sostanze e alcuni rimedi. La Vanderbuilt School of Medicine afferma che "la perdita di peso involontaria è un sintomo non specifico", ma conferma che la causa potrebbe essere una malattia mascherata.

considerazioni

Esercizi ossessivi o compulsioni e purghe sono inerenti ai problemi emotivi. Quando una persona, un amico o una persona cara mostrano segni di questo tipo di attività, potrebbe essere necessario un intervento. Depressione, stress e ansia sono altre cause di diminuzione dell'appetito e perdita di peso inspiegabile.

Causa legata all'età

Man mano che le persone invecchiano, i loro appetiti cambiano; questo cambiamento può comportare una perdita di peso involontaria. Gli odori, i gusti e le apparenze di determinati alimenti potrebbero non essere interessanti per questi individui. È importante assicurarsi che una dieta sana sia disponibile e che sia consumata dagli anziani.