I tipi di PLC

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Che tipi di PLC esistono e come sceglierlo correttamente - Programmazione PLC Siemens
Video: Che tipi di PLC esistono e come sceglierlo correttamente - Programmazione PLC Siemens

Contenuto

Un PLC (Programmable Logic Controller) è un tipo speciale di computer comunemente usato in ambienti commerciali e industriali. I PLC sono progettati per l'esecuzione di sistemi automatizzati, come robot o altre macchine, e utilizzano gli ingressi e le uscite per leggere e inviare dati. A differenza dei computer commerciali, i PLC sono progettati per essere molto robusti e possono essere utilizzati quasi ininterrottamente.


I robot industriali, come i saldatori automatici, sono comunemente controllati dai PLC (immagine di robot immagine di photlook da Fotolia.com)

unitario

Un PLC unitario è il tipo più semplice di controller, contiene tutti i componenti di base del sistema all'interno di una singola casa o scatola. Questi componenti includono in genere il processore, che esegue il programma software, nonché le porte per le connessioni in entrata e in uscita. I PLC delle unità sono solitamente collegati direttamente al dispositivo o all'applicazione controllata.

Un esempio comunemente usato di un singolo tipo di PLC è il Micrologix 1000, costruito da Allen Bradley. MicroLogix 1000 include memoria integrata per l'archiviazione dei programmi, 32 porte di input e output digitali e una porta di comunicazione utilizzata per programmare il dispositivo. Questa configurazione è tipica di molti singoli sistemi.


componibile

Un PLC modulare contiene diversi moduli che possono essere accoppiati per creare un controller personalizzato. In genere, il modulo base ha funzioni di base, come la regolazione della potenza, il processore del computer e le connessioni di input. Ulteriori moduli, inclusi convertitori analogici per segnali digitali o uscite aggiuntive, possono essere aggiunti a questa unità centrale secondo necessità. Questo design modulare consente di personalizzare e modificare facilmente un PLC.

L'Allen Bradley Micrologix 1200 è un esempio di utilizzo generale del tipo PLC modulare. Questa unità è in grado di gestire da 23 a 40 ingressi e uscite. Il numero effettivo di collegamenti può essere espanso facilmente aggiungendo moduli. Ciò offre una grande flessibilità ed è tipico di un PLC modulare.

Montaggio a rack

Il tipo di PLC montato su rack è simile al concetto modulare, ma è implementato in modo diverso. Poiché ogni modulo in un PLC modulare si collega direttamente all'unità di base, un PLC a rack mantiene separato ciascun modulo. Tutti i moduli aggiuntivi sono collegati tramite una rete e sono tenuti su scaffali organizzati. Questo approccio consente di costruire sistemi più grandi, senza diventare eccessivamente confusi e complicati. I moduli sono ben organizzati sugli scaffali e possono essere rimossi e reinseriti se necessario.


L'unità commerciale SLC 500 è un esempio di standard industriale del PLC montato a scaffale. In sostanza, non ci sono limiti al numero di moduli che possono essere aggiunti a quel sistema, ciascuno montato su uno scaffale standard. Questa configurazione consente di costruire soluzioni di automazione grandi e scalabili ed è comune nelle configurazioni di fabbrica.