Contenuto
I pomodorini hanno i piedi forti e sembrano resistere meglio alle malattie delle piante dei loro cugini più grandi. I frutti sono dolci e hanno un sapore intenso. Questi pomodori possono essere coltivati in quasi tutti i tipi di clima, in file nel terreno o in contenitori come vasi e scatole.
I pomodorini sono dolci e hanno un sapore intenso (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
piantagione
I pomodori ciliegini possono essere acquistati in piantine che possono essere ottenute da vivai, negozi agricoli e alcuni negozi a basso costo. Se devi piantare direttamente sul terreno, è consigliabile rimuovere tutte le foglie, ad eccezione di quelle che si trovano nella parte superiore, e posizionare le piantine in fori profondi: circa due terzi della pianta dovrebbero essere sottoterra. Questo aiuta lo sviluppo di radici più grandi e più forti. Nei contenitori, la dimensione del foro è minore e quindi, in questi casi, è accettabile seppellire solo la radice della radice.
Piantare le piantine dopo l'ultimo gelo dell'anno, in un luogo dove la luce del sole colpisce per almeno 6 ore al giorno. Lascia anche abbastanza spazio tra le piante in modo che le talee, i tralicci o le griglie possano sostenere gli steli quando i frutti appaiono. Ci sono istruzioni più specifiche per ogni particolare tipo di pomodoro ciliegino, ma in generale, una distanza di 60 cm tra i piedi è sufficiente.
Per raccogliere anche in autunno, si può piantare dalla fine della primavera fino alla metà dell'estate.
terra
Il suolo arricchito con compost e altre sostanze organiche è un buon inizio per crescere e aiuta le piante a sviluppare radici forti e rimanere in salute. Il terreno dovrebbe anche essere sempre umido e ben drenato. Le pentole, i barili o le scatole in cui sono lasciate le piante dovrebbero avere dei buchi sul fondo, così come uno strato di ghiaia per migliorare il passaggio dell'acqua.
Acqua e cibo
Fai la doccia dei pomodorini almeno ogni due giorni e, se il tempo è asciutto, ogni giorno. Le piante in contenitori dovrebbero essere annaffiate più di una volta al giorno se il clima è caldo, poiché l'acqua evapora più rapidamente in spazi più piccoli. Fertilizzare con fertilizzante liquido o solubile a base di frutta o specifico per pomodori. Il fertilizzante ogni due settimane fornisce abbastanza nutrienti per le piante che stanno crescendo.
imbottito
Una buona copertura organica aiuta a prevenire la comparsa di erbe infestanti e mantiene l'umidità. Protegge anche in quanto impedisce alle radici di asciugarsi sotto il sole estivo. Trucioli di legno, compost, foglie di terra e erba tagliata sono buone coperture organiche per i piedi di pomodoro.
Le infestanti si infiltreranno nell'imbottitura e quindi è una buona idea estrarle frequentemente e regolarmente.
vendemmia
I pomodori, quando sono sodi e totalmente rossi, sono pronti per essere raccolti. Hanno la migliore qualità quando le temperature medie giornaliere sono intorno ai 24 ° C. Temperature più elevate fanno sì che si colorino più lentamente e si ammorbidiscano più velocemente. Se le temperature raggiungono i 32 ° C, effettuare una raccolta precoce non appena il colore appare, e consentire loro di maturare completamente su un banco o un silo al coperto dove potrebbe esserci aria condizionata che mantenga la temperatura più vicina alla temperatura ideale. pomodori della migliore qualità.