Caratteristiche e proprietà della lana utilizzata negli indumenti

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Caratteristiche e proprietà della lana utilizzata negli indumenti - Scienza
Caratteristiche e proprietà della lana utilizzata negli indumenti - Scienza

Contenuto

Durata, elasticità e resistenza rendono la lana il materiale perfetto per la creazione di capi. Gli indumenti realizzati con questo materiale sono naturalmente ignifughi, comodi e durano più a lungo dei materiali artificiali. Secondo l'American Wool Industrial Association, l'abbigliamento realizzato con questo materiale risale all'età della pietra e ha svolto un ruolo importante nel commercio nel corso della storia. La caratteristica della lana di mantenere la forma, controllare la temperatura corporea ed evitare lo stampaggio non è mai stata raggiunta da nessun altro materiale.

Sicurezza della lana

L'abbigliamento in lana è naturalmente resistente alle fiamme e alle ustioni, rendendolo un'opzione sicura da usare vicino al fuoco e ai falò. I vigili del fuoco indossano uniformi di lana per proteggerli dalle fiamme e dal surriscaldamento. Questo tessuto controlla la temperatura corporea, assorbendo l'umidità e il sudore. L'umidità proveniente da qualsiasi atmosfera o corpo viene assorbita nella lana, lasciando uno strato di tessuto asciutto vicino alla pelle. I vestiti di lana assorbiranno fino al 30% del tuo peso in umidità prima che tu ti senta umido e più pesante.


Isolamento

È comune indossare indumenti di lana nel deserto dove le giornate sono calde e le notti fredde perché è un isolante naturale. La lana previene il surriscaldamento assorbendo l'umidità prodotta dal corpo. Allo stesso modo, l'abbigliamento in lana è la scelta ideale per prevenire l'ipotermia. Assorbe l'umidità che reagisce con le fibre. Quando le molecole reagiscono, i legami idrogeno si rompono, il che a sua volta genera calore.

Infeltrimento

La struttura della fibra di lana permette agli indumenti con questo materiale di essere infeltriti facilmente se immersi in acqua con temperature estreme. L'agitazione meccanica di una lavatrice o di un lavaggio a mano obbliga energicamente i capi ad essere infeltriti attraverso l'intreccio delle fibre. Istruzioni speciali di lavaggio devono essere stampate sull'etichetta della parte. Gli indumenti di lana contrassegnati dall'etichetta "superwash" sono trattati in modo speciale per resistere all'infeltrimento e al restringimento durante il lavaggio in lavatrice.


Durevolezza

La struttura della fibra di lana consente ai vestiti di durare più a lungo del cotone o della seta. Viene arrotolato in bobine permettendo al tessuto di allungarsi del 50% quando è bagnato e del 30% quando è asciutto, preservando così la sua forma iniziale. Secondo l'American Wool Industrial Association, le fibre di lana possono essere ripiegate più di 20.000 volte senza rompersi, mentre il cotone si rompe dopo 3.000 volte e la seta può essere ripiegata solo 2.000 volte. La naturale flessibilità della lana previene l'usura.