Quali fattori favoriscono la moltiplicazione dei batteri?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Gennaio 2025
Anonim
Contrastare la CISTITE senza antibiotici. Sintomi, cause e rimedi naturali.
Video: Contrastare la CISTITE senza antibiotici. Sintomi, cause e rimedi naturali.

Contenuto

I batteri esistono ovunque, dal terreno terrestre al tratto gastrointestinale umano. A seconda dei singoli batteri, diversi aspetti possono influenzare la tua capacità di crescere e prosperare. I fattori comuni che fanno moltiplicare rapidamente i batteri includono il pH, la temperatura, i nutrienti, la respirazione e il contenuto di umidità ambientale.


Molti fattori contribuiscono alla rapida moltiplicazione dei batteri (Comstock / Comstock / Getty Images)

Acidità e alcalinità

Il livello di pH è la quantità di ioni idrogeno presenti nell'ambiente. I livelli sono misurati su una scala da 0 a 14. Il 7 rappresenta il pH neutro. Quando i livelli scendono, l'acidità aumenta. Mentre si alzano, aumenta l'alcalinità. I batteri possono vivere o deteriorarsi a seconda dell'acidità dell'ambiente. Molti di questi si moltiplicano a pH tra 6,7 ​​e 7,5. Alcuni vivono a livelli più alti e più bassi. Gli acidofili si moltiplicano rapidamente in presenza di acidità. I neutrofili vivono a pH 7. Gli alcalofili crescono rapidamente a livelli di pH alcalino.

temperatura

La temperatura influenza anche la crescita dei batteri. I batteri termofili crescono tra 55 ° C e 71 ° C. All'altro estremo, gli psicofili vivono tra 12 ° C e 15 ° C. Le temperature tra 30 ° C e 45 ° C sono ideali per i mesofili. Questi batteri si trovano solitamente negli esseri umani a causa della temperatura. Gli psicofili vivono in un intervallo di bassa temperatura, tra 25º e 30º C.


nutrienti

I batteri hanno bisogno di nutrienti per sopravvivere, come carbonio, idrogeno e azoto. Come altri composti di crescita, diversi batteri richiedono diversi nutrienti per moltiplicarsi rapidamente. I chemioeterotrofi crescono rapidamente quando possono ricavare sostanze nutritive da forme organiche di carbonio (composte da organismi viventi) come proteine ​​e carboidrati. I chemoautotrofi richiedono composti inorganici, come il biossido di carbonio. I chemoprotropi, d'altra parte, si moltiplicano rapidamente in presenza di luce.

respiro

La respirazione, il processo di scambio di gas, è un fattore chiave nella crescita dei batteri. I batteri aerobici si moltiplicano rapidamente se esposti all'ossigeno. L'ossigeno può essere sotto forma di acqua, anidride carbonica o composti organici. I batteri anaerobici possono usare sostanze chimiche diverse dall'ossigeno per respirare. Alcuni batteri anaerobici muoiono o non crescono in presenza di esso.


umidità

I batteri richiedono che l'acqua nell'ambiente fiorisca. L'umidità è essenziale per trasportare le sostanze nutritive dentro e fuori le cellule attraverso l'osmosi. Per moltiplicarsi rapidamente, i batteri devono essere presenti in un ambiente che supporti il ​​loro fabbisogno idrico (attività dell'acqua). L'attività acquosa è il ruolo dell'acqua nelle soluzioni di sale e zucchero. La maggior parte dei batteri si sviluppa in ambienti con un'attività acquosa compresa tra 0,7 e 1,0. Ad esempio, ha un valore di 1,0 in acqua pura. Più solventi sono presenti nell'acqua, più basso sarà.