Come prendersi cura di una tartaruga a casa

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 21 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
TARTARUGHE DI TERRA: COME PRENDERSENE CURA
Video: TARTARUGHE DI TERRA: COME PRENDERSENE CURA

Contenuto

Esistono due tipi di tartarughe, quelli che vivono sull'acqua e quelli che vivono sulla terra. Le tartarughe marine sono più facili da curare in cattività e possono essere grandi animali domestici. Hanno bisogno di un habitat e una dieta adeguata per vivere bene in cattività.


indicazioni

È facile prendersi cura di una piccola tartaruga in casa tua. (immagine tartaruga di ultraman da Fotolia.com)
  1. Riempi l'acquario di vetro con l'acqua a metà. Se si utilizza l'acqua del rubinetto, dovrebbe essere riservata la sera prima per dissipare qualsiasi agente che potrebbe aver contaminato l'acqua. La dimensione dell'acquario dipende in gran parte dalle dimensioni della tartaruga. Per molte piccole specie e per le tartarughe appena nate, un acquario da 38 litri dovrebbe essere sufficiente fino alla loro crescita e, dopo la crescita, sarà necessario un acquario da 75 a 190 litri.

  2. Installare il filtro, la luce ultravioletta e la lampada di riscaldamento seguendo le istruzioni fornite con l'acquisto. La lampada di riscaldamento deve essere accesa per 12 ore al giorno per simulare la luce naturale del sole e consentire alla tartaruga di prendere il sole, mentre la luce ultravioletta conferisce alla tartaruga la luce solare sintetica. Il filtro può anche essere installato e acceso.


  3. Metti il ​​legno galleggiante nell'acqua. Questo è un tocco molto importante dell'ambiente di una tartaruga in cattività perché consente di "riposare" dall'ambiente acquatico e prendere il sole.

  4. Introduci la tartaruga nel tuo nuovo ambiente e dedica alcuni giorni ad adattarsi ad essa, lasciando la tartaruga completamente sola.

  5. Dai da mangiare alla tartaruga ogni due o tre giorni. Esistono diverse specie di tartarughe, ciascuna con una dieta diversa, erbivori, carnivori o onnivori. La maggior parte delle diete per le tartarughe varia anche con l'età. Se hai un cucciolo o una giovane tartaruga, avrà una dieta proteica del 90% (insetti, lombrichi, mangimi commerciali per tartarughe o pesci) e solo il 10% dei green. Le tartarughe adulte mangeranno principalmente verdure e pochissime proteine, ma anche così, è necessario offrire loro delle proteine. Gli alimenti offerti alle tartarughe dovrebbero essere integrati con un supplemento di vitamine e calcio, venduto in polvere.


  6. Pulire regolarmente l'ambiente della tartaruga. Le tartarughe non sono come i pesci, non hanno bisogno di tanta acqua riciclata regolarmente. Nel loro caso, tutta l'acqua deve essere cambiata. Il serbatoio dovrebbe essere svuotato e pulito con sapone o cloro. Prima di riempire nuovamente l'acquario, è importante sciacquarlo per rimuovere tutti i residui chimici. Rimuovere e pulire eventuali decorazioni presenti nell'acquario.

    Separare il filtro e pulirlo con un pennello in zone difficili da raggiungere. Non viene utilizzato sapone nel filtro o nel mezzo filtrante e il mezzo filtrante (spugna o carbone di legna) non deve essere sciacquato a fondo, in modo da non eliminare i batteri benigni presenti.

    Senza una pulizia regolare, l'acqua potrebbe iniziare a puzzare e il filtro potrebbe non funzionare come dovrebbe.

suggerimenti

  • Come con molti rettili, le tartarughe perdono la pelle. Per quelli che hanno la loro prima tartaruga, questo può causare apprensione o essere confusi con le malattie della pelle, perché la tartaruga esibirà qualcosa come le linee di fibra bianca. Anche se questo sembra un problema di pelle o un problema con l'acqua, questo è un evento normale.

avvertimento

  • Non rimuovere mai una tartaruga dalla natura per tenerla come un animale domestico a casa. Ciò potrebbe influire negativamente sulle popolazioni selvatiche ed è considerato un crimine ambientale. Inoltre, non lasciare mai andare una tartaruga in natura, sia selvaggia che acquistata in un negozio di animali.
  • La salmonella può vivere in modo naturale nel tratto digestivo delle tartarughe. La Salmonella non danneggia la tartaruga, ma può causare gravi malattie negli esseri umani. Le tartarughe sono a rischio di trasmettere la salmonella perché mangiano, nuotano e fanno i loro bisogni nella stessa acqua. Lavati sempre le mani dopo aver maneggiato una tartaruga da compagnia.

Cosa ti serve

  • Acquario di vetro
  • Pezzo di legno che galleggia
  • Lampada di riscaldamento
  • Luce ultravioletta
  • Lombrichi, insetti o ratti commerciali per tartarughe
  • verdura
  • Articoli da toeletta gratuiti