Allenamento per Discus Throw

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
DISCUS Throw Delivery drills by Didier POPPE.m4v
Video: DISCUS Throw Delivery drills by Didier POPPE.m4v

Contenuto

Il lancio del disco è uno sport atletico in cui i concorrenti lanciano un disco il più lontano possibile. Il lancio avviene in una piccola area circolare, costringendo gli atleti ad utilizzare la tecnica corretta e tutti i muscoli del corpo per ottenere un buon punteggio. I dischi richiedono un improvviso scoppio di velocità e forza per generare la rotazione necessaria per il lancio. Per migliorare i tuoi tiri, i concorrenti devono eseguire esercizi per allenare adeguatamente i muscoli.


Il lancio corretto del disco utilizza tutti i muscoli del corpo (immagine del campo di tiro messa da Jim Parkin da Fotolia.com)

Sollevamento pesi

La formazione per i lanciatori dovrebbe includere esercizi per le parti superiori e inferiori del corpo. Per la parte superiore, eseguire un allenamento che rafforza i muscoli necessari per il lancio. Questi esercizi includono panca, manubri militari, estensioni tricipiti e elevazione laterale. Migliorano la resistenza delle spalle e delle braccia, consentendo tiri più lunghi. Per la parte inferiore del corpo, esegui squat, rimbalza e salti per migliorare la forza e l'esplosione delle gambe. Il lancio del disco comporta un alto livello di intensità e un improvviso scoppio di velocità per brevi intervalli di tempo. Per ogni esercizio, esegui quattro serie da tre a cinque ripetizioni ad un'intensità estremamente elevata.


Palla fisioterapeutica

Il tuo allenamento dovrebbe essere specchiato nelle mosse di lancio del disco. Usa una palla fisioterapica per eseguire esercizi che imitano il lancio del disco. Per migliorare la tua forza di rotazione e aumentare la forza del muscolo obliquo, lancia la palla all'altezza dell'anca contro un muro e prendila dal lato opposto del corpo. Ripeti l'esercizio per rafforzare entrambi i lati. Inoltre, lancia la palla a un amico da diverse angolazioni quando si è seduti. Questo rafforza la parte superiore del corpo, simulando movimenti simili al lancio del disco. Come il bodybuilding, la palla dovrebbe essere lanciata alla massima intensità.

plyometrics

Gli esercizi pliometrici aumentano la velocità e l'esplosione durante piccole esplosioni di energia. Questi esercizi sono vitali per l'allenamento del discus perché causano all'organismo più velocità e forza di rotazione durante il lancio. Fai esercizi come lo svedese e il deep jump e sulla scatola almeno due volte a settimana in quattro serie da otto a dieci ripetizioni, sempre alla massima intensità. Esercizi di pilometria addestrano l'esplosione del corpo e sviluppano il tronco per un migliore equilibrio e fluidità del movimento.


Girando le gomme

La rotazione delle gomme migliora l'esplosione, la resistenza e tutta la forza della muscolatura del corpo. Con il pneumatico a terra, avvicinarsi e girarlo con le mani sul lato inferiore. Quando hai sollevato il pneumatico in posizione verticale, usa le braccia e le spalle per rimetterlo a terra. Piegare le ginocchia e mantenere la colonna vertebrale eretta per evitare lesioni. Gira lo pneumatico tutte le volte che puoi. Questo tipo di esercizio funziona con i muscoli necessari per il lancio del disco e migliora la forma fisica.

allungamento

Esegui le routine di stretching prima e dopo ogni sessione di allenamento. Poiché il lancio del disco utilizza tutti i muscoli del corpo, allunga completamente i gruppi muscolari. Il lancio del disco è un movimento estremamente intenso, che costringe il corpo a ruotare e rilasciare la forza ad alta velocità. I praticanti possono facilmente ferire alcuni gruppi muscolari se non viene eseguita una preparazione adeguata attraverso lo stretching e il riscaldamento.

Caricamento del sacchetto di sabbia

Il caricamento del sacchetto di sabbia svilupperà la parte posteriore e rafforzerà la regione della muscolatura addominale. Mentre il disco viene lanciato, il corpo ruota ad alta velocità per generare potenza e potenza di rotazione. I muscoli dell'addome generano questa torsione mentre le braccia oscillano. Metti la quantità che puoi trasportare di sabbia in un sacchetto e caricala per almeno 30 secondi. Posiziona la sacca all'altezza del torace e cammina fino a sentire la completa stanchezza dei muscoli e quindi rilascia la sacca. Questo esercizio rinforza anche le braccia e le spalle.