Come realizzare ceramiche per alimenti dipinte e smaltate

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Panoramica delle tecniche di decorazione principali in ceramica
Video: Panoramica delle tecniche di decorazione principali in ceramica

Contenuto

Realizzare ceramiche dipinte e smaltate può essere un divertente passatempo, ma durante la creazione è necessario prendere alcune precauzioni che serviranno per mangiare e bere. Molti tipi di smalti e vernici per ceramica sono pericolosi per l'uso in piatti e bicchieri, poiché le sostanze chimiche dannose in queste soluzioni possono potenzialmente contaminare cibi o bevande, che verrebbero ingeriti dalle persone che userebbero i piatti. Questo può portare a intossicazione e persino essere fatale. Come misura precauzionale, la newsletter di Ceramic Arts "Ceramic Arts" suggerisce di evitare smalti fatti in casa glassati sulla ceramica che è a contatto con cibi o bevande.

Passo 1

Scegli una ceramica priva di crepe legate al design, crepe accidentali, crepe, angoli e aree ruvide. La ceramica con questi elementi può essere "difficile da smaltare completamente", secondo la newsletter di ceramica Orton Ceramics.Se stai realizzando la tua ceramica a mano, non registrare crepe artistiche, fessure o crepe sulla superficie di bicchieri, piatti, ciotole o altri utensili che verranno utilizzati per cibo o bevande.


Passo 2

Acquista vernice e smalto per ceramiche sicure per il cibo da usare nelle tue ceramiche. La maggior parte dei produttori di vernici e smalti ceramici dovrebbe indicare sulle etichette se questi prodotti sono sicuri o meno per il cibo. Se non sei in grado di discernere se una vernice o uno smalto specifico è sicuro, contatta il produttore. È obbligatorio utilizzare vernici e smalti sicuri per cibi acidi come aceto, succo di pomodoro e succo d'arancia, poiché possono sciogliere alcuni tipi di smalti che non sono sicuri per il cibo. Gli smalti sicuri, invece, sono stati sottoposti a test di acido e sono sicuri per l'uso in ceramiche a contatto con cibi e bevande. Evita gli smalti senza piombo a meno che non siano considerati sicuri per gli alimenti ed evita gli smalti che contengono bario, cromo o litio.

Passaggio 3

Coprire completamente la ceramica con smalto per alimenti, assicurandosi che l'intero corpo sia sigillato nello smalto. Ispezionare visivamente l'area della superficie dell'utensile dopo il processo per assicurarsi che sia completamente rivestita. In caso contrario, ripetere fino a quando la superficie è completamente laccata con smalto. Dipingi con smalto con vernice per alimenti.


Passaggio 4

Metti correttamente la ceramica sul fuoco. Ciò include bruciare la bisque prima di applicare la vernice e lo smalto ai cibi sicuri. Se la bisque non viene bruciata correttamente, "può creare problemi con lo smalto e il corpo che provocano crepe o difetti superficiali dello smalto come le micro-perdite", secondo Orton Ceramics. Questi tipi di problemi sono inaccettabili per le ceramiche destinate a cibi e bevande. Dopo aver bruciato lo smalto, lo smalto deve maturare adeguatamente per soddisfare gli standard di sicurezza alimentare.