Perché le luci a LED fanno male agli occhi?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Perché le luci a LED fanno male agli occhi? - Articoli
Perché le luci a LED fanno male agli occhi? - Articoli

Contenuto

I diodi a emissione luminosa (LED) sono costituiti da cristalli che possono contenere materiali come il fosforo per produrre un colore diverso. Sovrapposizioni di colori, in particolare i colori primari - rosso, blu e verde - producono luce "bianca". Non esiste uno standard di settore per i livelli di luminosità, ma molti produttori usano i termini "super luminoso" e "ultra brillante" per descrivere l'intensità delle lampadine a LED.


I diodi ad emissione luminosa possono danneggiare gli occhi (immagine a led di Albert Lozano da Fotolia.com)

avvertimento

Non tutti i LED richiedono normative governative per la sicurezza degli occhi nell'etichettatura di sicurezza, ma è meglio non guardare i fasci di luce da vicino. Il sito Web di LEDlight.com afferma che le luci a LED, sia bianche, blu, infrarosse o ultraviolette, sono molto luminose e possono essere abbastanza intense da ferire gli occhi umani.

Azione fotochimica

Danni permanenti agli occhi possono verificarsi quando fissiamo luci LED ad alta luminosità. Guardare una luce intensa, come un LED, può avere lo stesso effetto sulla retina che usare i raggi del sole per fare fumo su una carta o per accendere un fuoco con una lente d'ingrandimento. Questa è chiamata reazione fotochimica ei danni potenziali dipendono dall'intensità della luce e dalla durata dell'esposizione.


Lampade da lettura a LED

Ad oggi, non ci sono studi scientifici che dimostrino che la lettura con le lampadine a LED può danneggiare gli occhi.