Contenuto
Il plettro per clarinetto è composto da un bastoncino di legno, completamente piatto su un lato e rastremato dall'altro. Quando l'aria passa tra la banderuola e il bocchino dello strumento, le vibrazioni creano suoni in risposta all'aria e alla struttura del legno. A seconda della forma, della granulosità e del colore del pezzo, la qualità del suono, compresa la tonalità a proprio agio dell'articolazione, può variare. Per un suono migliore, effettuare le regolazioni necessarie sul plettro.
indicazioni
Regola le pinzette per migliorare la qualità del suono (immagine del clarinettista di pixelcarpenter da Fotolia.com)-
Compra un nuovo set di plettri. Prima di iniziare le regolazioni, utilizzare alternativamente due o tre nuove parti per ammorbidirle. Ciò incoraggerà la normale deformazione della trama delle palette e fornirà riserve in caso di interruzioni durante le prove. I giocatori principianti dovrebbero acquistare palette di dimensioni 2 più fini mentre quelle più avanzate dovrebbero scegliere un pezzo di dimensioni 3 o 3 1/2.
-
Posiziona il plettro su una superficie piana, con il lato piatto, noto anche come "tavolo inferiore", rivolto verso il basso. Controlla il livellamento. Un pick irregolare produrrà un suono non uniforme, quindi dovrebbe essere levigato.
-
Carteggiare la parte piatta della canna utilizzando una carta vetrata circolare di 400 o 600 grani fino a livellarla. Posiziona il pezzo su una superficie piana per controllare il livellamento. Sand nuovamente se necessario.
-
Usa la taglierina per ance se hai difficoltà ad usare il clarinetto o per effettuare la transizione tra le note alte e quelle basse. Taglia una piccola parte della punta della lama se diventa irregolare.
-
Usa un coltello per raschiare via la corteccia, la parte inferiore e più spessa del plettro. Tagliandone la punta, ridurrai le dimensioni della campana, la parte più fine del pezzo. Tuttavia, dovrebbe avere le stesse dimensioni dell'apertura del bocchino. Dovresti rimuovere parte della corteccia per aumentare la lunghezza della campana.
-
Sand l'area raschiata per abbinare la campana. Crea una superficie liscia dal cappuccio alla punta della lama.
-
Suonare il clarinetto con la canna regolata per resistenza e flusso d'aria. Lo strumento deve produrre resistenza e suono con regolazioni minime del flusso d'aria. Altrimenti, levigare la punta per migliorare la qualità del suono e la risposta dell'ancia.
-
Avvia di nuovo il processo di regolazione con una paletta diversa.
avvertimento
- Fai attenzione a non levigare troppo e ad anciare e lasciandolo troppo sottile.
Cosa ti serve
- Ance
- Lama raschiata con coltello
- Carta vetrata a secco (grado 400 o 600)
- Tagliapasta