Come pulire maniglie in ottone

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
FAI DA TE: Come Pulire l’Ottone
Video: FAI DA TE: Come Pulire l’Ottone

Contenuto

L'ottone è una lega di rame-zinco che è stata utilizzata dal 500 aC. È riconoscibile dal bronzo, una lega di rame simile, con le sue tonalità leggermente giallastre e dorate: il bronzo ha tonalità più scure di rosso. Setole in ottone quando la ruggine del rame e anche se ci sono prodotti commerciali per pulirlo, è possibile pulirlo bene con i prodotti a casa. Quando si puliscono oggetti come le manopole dei cassetti, assicurarsi innanzitutto che non siano laccati. Se lo sono, dovrai prima rimuovere la vernice prima di pulire il metallo.


indicazioni

L'ottone è generalmente composto per il 67% di rame e il 33% di zinco (Dave White / iStock / Getty Images)
  1. Rimuovere le manopole dai cassetti. Di solito sono fissati con viti, quindi utilizzare un cacciavite per allentarli.

  2. Esaminare le maniglie. Se non sono troppo sudici, probabilmente sono laccati; probabilmente potresti notare un film sottile. Se c'è vernice, puoi rimuoverla con il diluente.

  3. Immergere le maniglie in una ciotola con diluente, che può essere trovato in qualsiasi negozio di bricolage. Lasciali in posa per cinque minuti, rimuovili e asciugali con un panno. La vernice deve essersi dissolta. Se vedi dei residui, immergili di nuovo per un minuto e asciuga di nuovo con il panno.

  4. Sciogli il sudicio - che è quasi tutto rame ossidato - immergendo le maniglie nell'aceto bianco per un'ora. Se ciò non dissolve tutto il sudiciume, lasciali ammollo in ammoniaca per un'ora. Utilizzare l'ammoniaca solo in quest'ultimo caso; è corrosivo e può cancellare le registrazioni luminose sul metallo.


  5. Fai una pasta sciogliendo un cucchiaino di sale in mezzo bicchiere di aceto e farina. Utilizzare la pasta per rimuovere lo sporco e le scoloriture dal contorno e gli angoli e per lucidare le maniglie. Pulire con un panno non abrasivo per evitare di graffiare il metallo. Pulire i rifiuti con un altro panno.

  6. Passa una singola mano di vernice sulle maniglie usando una bomboletta spray se vuoi dare una protezione extra contro le dita sporche. Lasciare asciugare la lacca per due o tre ore prima di fissare nuovamente le manopole ai cassetti.

suggerimenti

  • Avendo un alto contenuto di acido citrico, il succo di limone scioglie anche l'ossidazione del rame. Se vuoi fare un semplice metodo di pulizia, applica un po 'di sale a mezza fetta di limone e strofinalo nell'ottone.

avvertimento

  • Indossare guanti quando si utilizza ammoniaca o aceto. Quando usi la vernice, usa anche una maschera.

Cosa ti serve

  • cacciavite
  • ciotola
  • diluente
  • Panos
  • Aceto bianco
  • ammoniaca
  • sale
  • farina
  • Vernice spray