Come distinguere i cavallucci marini maschi e femmine

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Pesce rosso maschio o femmina? Come distinguere i sessi in modo semplice.
Video: Pesce rosso maschio o femmina? Come distinguere i sessi in modo semplice.

Contenuto

I cavallucci marini sono famosi per avere la capacità di cambiare sesso: i maschi affidano gli embrioni ai loro corpi, rimanendo letteralmente incinta. Tuttavia, le differenze fisiche tra i sessi, soprattutto quando non sono nella stagione degli amori, sono molto sottili. Se osservi un solo cavalluccio marino, a prima vista, non sarai in grado di dire se è un maschio o una femmina. Quando sono in coppia o in gruppo, puoi distinguerli con maggiore certezza.

Passo 1

Confronta le dimensioni dei cavallucci marini. Normalmente, la femmina è significativamente più grande del maschio.

Passo 2

Osserva i colori degli animali. I cavallucci marini femminili tendono ad avere colori più luminosi di quelli del maschio.

Passaggio 3

Osserva il comportamento dei cavallucci marini. I maschi hanno una qualità stereotipata: sono più aggressivi. In grandi gruppi, possono litigare per una femmina. I cavallucci marini combattono arricciando la coda e sbattendo la testa l'uno contro l'altro.


Passaggio 4

Esamina la parte anteriore del cavalluccio marino. I maschi hanno una sacca che fuoriesce dal fondo della pancia ed è particolarmente evidente quando sono "incinte".

Passaggio 5

Misura il cavalluccio marino posizionando il righello proprio accanto ad esso. Confronta le tue misurazioni con le medie per maschi e femmine di questa specie in una guida. Supponendo che l'animale sia completamente sviluppato, l'altezza fornisce un'indicazione del sesso. L'altezza è misurata dalla punta della coda alla sommità della testa. Potrebbe essere necessario stimare parte della lunghezza della coda.