Come cucire un punto elastico

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Cucire bordo elastico:  tecniche di cucito per principianti | in sartoria con Sara Poiese
Video: Cucire bordo elastico: tecniche di cucito per principianti | in sartoria con Sara Poiese

Contenuto

Quando si crea un indumento con un materiale elastico, è necessario utilizzare un punto elastico, per dare elasticità nella giuntura e per evitare che si rompa. Esistono diversi tipi di punti elastici, alcuni, come il punto dritto, richiedono di allungare il materiale mentre lo si cuce. Se si dispone di una macchina da cucire, è possibile utilizzare qualsiasi opzione di punto elastico che fornisce. Per le cuciture a mano, utilizzare punti che consentono di cucire senza stirare o utilizzare il punto zigzag.


indicazioni

La tua macchina da cucire farà punti elastici efficaci (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
  1. Disporre il pezzo di tessuto con i lati esterni che si incontrano e i bordi uniti.

  2. Cucire i pezzi di tessuto con un punto a punto dritto, stendendo il tessuto delicatamente dietro e davanti al piedino della macchina mentre cuce. Cucire una seconda fila di punti di circa 6 mm dal margine di cucitura, se possibile. Un'altra opzione: cuci nello stile a zigzag, a circa 6 mm dal bordo del tessuto. Ripeti la cucitura immediatamente dopo la cucitura precedente per un supporto di cucitura più grande, creando un doppio zigzag.

  3. Rinforza le estremità delle cuciture con un nodo o doppio punto. Tagliare il filo e ripetere su tutte le cuciture necessarie.

suggerimenti

  • Acquista un po 'di tessuto in più per consentire il normale restringimento dei tessuti. Pre-lavare il tessuto prima di cucire.

Cosa ti serve

  • Cucitrice elastica (opzionale)
  • Ago (aghi più piccoli, per tessuti sottili e più spessi, per quelli più pesanti)
  • filetto